Progetto «Cantoni zero disoccupati di lunghissimo periodo». Caritas nella Svizzera romanda innova nell'inclusione

di Corinne Jaquiéry, caporedattrice di Caritas.mag

E se non avessimo provato tutto il possibile contro la disoccupazione a lunghissimo termine? La rete di Caritas nella Svizzera romanda offre un nuovo modello di offerta di lavoro inclusiva per chi è senza lavoro da molto tempo. In Svizzera i disoccupati di lunga durata non sono molto visibili, diverse migliaia di persone sono senza lavoro da almeno due anni. Nella Svizzera romanda, oltre 10’000 disoccupati di lunghissima durata hanno partecipato al nuovo progetto di Caritas.
Combattere la disoccupazione di lunga durata significa anche combattere la povertà, che in Svizzera colpisce 660’000 persone. Il deficit economico legato alla pandemia di coronavirus aumenta ulteriormente il rischio di non trovare lavoro.

Proponendo il progetto Cantons zéro chômeur de très longue du rée (CZLD), le organizzazioni Caritas della Svizzera romanda (Friburgo, Ginevra, Giura, Neuchâtel, Vallese, Vaud) aumentano le possibilità di ridurre la povertà in Svizzera.
Ispirati dall’attuale esperimento di successo Territoires zéro chômeur de longue durée in Francia – alla fine di dicembre 2019, circa 800 persone hanno trovato lavoro *- hanno progettato un ambizioso progetto partecipativo che coinvolgerà altri enti di beneficenza in un’associazione. È stato presentato a un gruppo di disoccupati e al pubblico e ai partner associativi interessati e ha avuto un riscontro positivo.

«Per molte persone che hanno perso il diritto all’indennità di disoccupazione, la situazione è insopportabile perché non c’è via d’uscita», ha dichiarato Dominique Froidevaux, presidente di Caritas nella Svizzera romanda. «Abbiamo deciso di esaminare attentamente questo problema con l’aiuto delle persone interessate. È tempo di agire proponendo valide alternative per l’accesso universale al diritto di rendersi utili alla comunità attraverso il proprio lavoro».

Adattare l’offerta di posizioni alla domanda di lavoro

Per strutturare il loro progetto, la Caritas francofona ha incaricato Michel Cornut, ex capo del Servizio sociale di Losanna. «Quando non è più possibile adattare la domanda all’offerta, come si tenta di fare nell’integrazione tradizionale, è ancora possibile adattare l’offerta alla domanda», dice questo esperto. L’approccio innovativo mira quindi a creare un’offerta di lavoro inclusiva – l’1% di tali posti di lavoro sul mercato sarebbe sufficiente per ridurre la disoccupazione a lunghissimo termine. Un lavoro inclusivo è un lavoro accessibile a tutti coloro che sono in grado di farlo, indipendentemente dall’età, dall’origine, dalle qualifiche o dalle vulnerabilità fisiche o psicologiche; può quindi essere anche un lavoro che è stato appositamente adattato o addirittura creato per soddisfare la domanda di lavoro di una persona in particolare difficoltà.

Il modello della Caritas francofona consiste nell’acquisire, da qualsiasi datore di lavoro interessato e, se necessario, da imprese sociali o occupazionali, posti di lavoro di diritto comune, il cui costo può essere fatturato, in tutto o in parte, ai regimi cantonali di assistenza sociale – permettendo a questi ultimi di attivare le spese passive di disoccupazione che sostengono. 600 milioni di franchi utilizzati per aiutare i disoccupati di lunghissima durata, che rappresentano il 20% delle persone sostenute dai 3 miliardi di franchi di assistenza sociale in Svizzera, possono così essere trasformati in salari. A lungo termine, questo porterà un certo ritorno su investimenti attraverso i contributi sociali di persone che non dipenderebbero più dall’assistenza sociale. Così, invece di essere pagati senza essere impiegati, 10’000 donne e uomini nella Svizzera romanda sarebbero assunti da un’azienda, il che contribuirebbe anche a restituire loro autonomia e dignità. È in corso anche la creazione di un’agenzia in grado di ottenere questi posti di lavoro inclusivi e di offrirli alle persone in cerca di lavoro. Il CZLD sarà sperimentato per cinque anni .
«E’ come se avessi un osso in gola», dice Gioacchino con la modestia di chi ha imparato ad essere muto di fronte al dolore. Il 57enne pittore industriale è stato licenziato due volte per motivi economici. È rimasto senza lavoro per più di tre anni e ha dovuto ricorrere all’assistenza sociale. È ansioso di ritrovare un lavoro, visto che la sua precarietà psicologica e sociale è cresciuta nel tempo. Il progetto «Cantoni disoccupazione Zero a lungo termine» gli ha dato nuove speranze. «Se un datore di lavoro ha bisogno di me, sono pronto! »

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/progetto-cantoni-zero-disoccupati-di-lunghissimo-periodo-caritas-nella-svizzera-romanda-innova-nellinclusione/