Fatima: il 12-13 giugno riprendono i pellegrinaggi internazionali

Riprenderanno il 12-13 giugno i pellegrinaggi internazionali a Fatima. L’occasione è il centenario dell’immagine della Vergine di Fatima che per fu per la prima volta esposta nel 1920, dopo essere stata commissionata nel 1919 da Gilberto Fernandes dos Santos, un devoto di Torres Novas, alla Casa Teixeira Fanzeres di Braga. La scultura fu realizzata con cedro del Brasile, ed è alta 1,04 metri. Fu benedetta il 13 maggio 1920 dal parroco di Fatima, padre Manuel Marques Ferreira, e portata alla cappella delle apparizioni solo un mese dopo, perché allora le manifestazioni religiose erano proibite dal regime repubblicano.

La statua della Madonna è incoronata nelle grandi celebrazioni con una corona che è un esemplare unico eseguito a Lisbona e alla quale hanno lavorato gratuitamente 12 artisti per la durata di tre mesi. La corona pesa 1200 grammi ed è arricchita da 313 perle e 2679 pietre preziose, ed è stata stata offerta dalle donne portoghesi il 13 ottobre 1942, come ringraziamento perché il Portogallo non era entrato nella Seconda guerra mondiale. Nella corona è incastonata la pallottola che trapassò il corpo di Giovanni Paolo II nell’attentato di cui fu vittima il 13 maggio 1981 a Roma. La statua fu incoronata solennemente dall’Arcivescovo di Evora, il 13 di Maggio del 1947.  A partire da questa data la statua percorse, per diverse volte, il mondo intero, portando con sé un messaggio di pace e di Amore.

Dopo le restrizioni dovute alla pandemia di coronavirus, dunque, Fatima riprende a vivere. Il 13 giugno è da sempre meta di pellegrinaggi internazionali, essendo l’anniversario della seconda apparizione della Madonna ai tre pastorelli, avvenuto nel 1917.

Il pellegrinaggio del 12-13 giugno sarà presieduto dal vescovo Americo Aguiar, ausiliare di Lisbano, e l’immagine della Vergine, che in genere è nella cappellina delle apparizioni, sarà invece «più vicina ai pellegrini» durante il pellegrinaggio perché verrà spostata per alcune ore per la mostra «Vestida de Branco» , «Vestita di Bianco».

Il pellegrinaggio avrà inizio alle 12.30 del 12 giugno, con un Rosario Internazionale presso la Cappella delle apparizioni, seguito dalla processione delle candele e la celebrazione eucaristica. Il 13 giugno, il Rosario internazionale si celebrerà alle 9 del mattino, e sarà seguito dalla Messa, Benedizione dei malati e processione. Il tema del pellegrinaggio è «Tempo di grazia e misericordia, rendere grazie per aver vissuto in Dio«.

Aci Stampa/red

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/fatima-il-12-13-giugno-riprendono-i-pellegrinaggi-internazionali/