Still I Rise, Nicolò Govoni premiato dal Ministero degli Esteri italiano

Una bella notizia per Nicolò Govoni, giovanissimo attivista classe 1993, fondatore e direttore della Onlus ‘Still I rise’ che sostiene i migranti in sei Paesi del mondo. Govoni riceverà dal Ministero degli Esteri italiano il premio Cidu (Comitato Interministeriale per i Diritti Umani), nato su iniziativa della Vice Ministra Emanuela Del Re, d’intesa con il Ministro Luigi Di Maio.

In Ticino, Govoni è conosciuto per la sua attività di scrittore e per i suoi progetti di impegno sociale. Il suo libro ‘Se fosse tuo figlio‘, che racconta le vicende dei migranti accolti in condizione di emergenza sull’isola greca di Samos, era stato presentato lo scorso 4 ottobre 2019 a Porza. Proprio l’attività di Nicolò Govoni e ‘Still I rise’ a Samos è stata documentata in questo documentario andato in onda per Strada Regina.

A Samos, Govoni ha fondato la scuola ‘Mazì’, che significa ‘Insieme’: ai bambini migranti, cui le istituzioni europee non riescono a garantire un percorso di istruzione, viene consentito di studiare in un ambiente accogliente e umano.

L’impegno di Nicolò è proseguito in Turchia, presso il confine con la Siria dove ancora oggi giungono migliaia di profughi in fuga dalla guerra. Nella città di Gaziantep, Govoni ha inaugurato da pochi mesi il centro educativo ‘Beraber’, che diventerà la prima Scuola Internazionale per minori profughi. Intanto, a gennaio 2020 viene nominato per il Premio Nobel per la Pace 2020 da Sara Conti, membro del Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino, per il suo impegno a favore dell’educazione e della protezione dei bambini rifugiati.

«Sono molto felice e onorato di questo riconoscimento», ha detto Nicolò Govoni commentando l’assegnazione del Premio Cidu. «Per me è un incoraggiamento a fare sempre di più e sempre meglio». Insieme a lui ricevono il premio anche l’Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori della Polizia di Stato (OSCAD),  Green Cross Italia, Ernesto Olivero, Eugenia Bonetti, Valentina Tafuni, Nello Scavo.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 10 dicembre a Roma, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Uomo e del Human Rights Festival. Per saperne di più: CLICCA QUI.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/still-i-rise-nicolo-govoni-premiato-dal-ministero-degli-esteri-italiano/