Tre nuovi sacerdoti per la diocesi di Losanna, Ginevra, Friburgo: tra loro anche un ticinese

Vincent Lathion sarà ordinato sacerdote domenica 7 giugno 2020 dal vescovo di Losanna Ginevra e Friborgo(LGF), Charles Morerod nella cattedrale di San Nicola a Friburgo (trasmessa in diretta su YouTube alle 15.00).

Il giovane vallesano ha 29 anni, ed è cresciuto a Ginevra. Dopo la scuola secondaria, si è iscritto alla Facoltà di Medicina e vi ha completato il suo primo anno. Nell’autunno 2013 entra nel seminario della diocesi di LGF, a Givisiez (FR), per un anno di discernimento.

Ha continuato, poi, la sua formazione come seminarista presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Friburgo. Nel 2019 ha conseguito il master in teologia, poi ha iniziato un anno di stage nell’Unité pastorale Sainte Marguerite Bays (un raggruppamento di 16 parrocchie intorno a Romont), dove continua oggi il suo ministero. Celebrerà la sua prima messa il 12 luglio 2020 nella chiesa di Saint-François-de-Sales a Chêne-Bourg (Ginevra).

Sabato 13 giugno 2020 sarà il turno di Josef Güntensperger di essere ordinato sacerdote da monsignor Alain de Raemy, vescovo ausiliare di LGF, presso la Chiesa dei Cordeliers a Friburgo.

Josef Güntensperger è nato nel 1963 a Uznach (SG), dove è cresciuto e ha studiato. Dopo un apprendistato commerciale nel settore bancario e il conseguimento del Diploma federale di banca, ha esercitato la professione per circa 33 anni, per lo più all’estero (per un breve periodo a Parigi e soprattutto in Nord America).

Dopo il suo ritorno in Svizzera, ha lavorato a Ginevra. Nel 2012 lascia il mondo della finanza per vivere quattro anni in un convento benedettino. Nel 2014 ha iniziato gli studi teologici a Friburgo, che ha completato nel 2018 con un master, seguito da un tirocinio parrocchiale nella città di Friburgo. Attualmente lavora nel vicariato episcopale di «Deutschfreiburg» (la parte di lingua tedesca della diocesi) e nella pastorale parrocchiale della città di Friburgo e dintorni. Domenica 14 giugno 2020 celebrerà la sua prima messa nella Chiesa dei Cordeliers a Friburgo (in diretta su YouTube alle 11 del mattino).

Domenica 28 giugno 2020, Giuseppe Foletti sarà ordinato dal vescovo Charles Morerod nella Cattedrale di San Nicola a Friburgo (in diretta su YouTube alle 15.00).

All’età di 31 anni, Giuseppe Foletti è nato in Ticino e vi è cresciuto fino all’inizio degli studi universitari in medicina, che ha compiuto dal 2007 al 2013 a Losanna. Dopo aver conseguito la laurea in medicina, è entrato nel seminario di LGF, dove ha iniziato un anno di discernimento. In seguito ha iniziato gli studi teologici all’Università di Friburgo, dove ha conseguito il master all’inizio dell’estate 2019. Nell’autunno 2019, inizia un anno di stage e diaconato alla Basilique Notre-Dame di Losanna, dove continuerà il suo ministero.

L’ultima ordinazione di un sacerdote diocesano per LGF ha avuto luogo a Losanna nel giugno 2016.

(cath.ch/com/rz)

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/tre-nuovi-sacerdoti-per-la-diocesi-di-losanna-ginevra-friburgo-tra-loro-anche-un-ticinese/