Dall'homecatechism al «Santo del giorno»: le iniziative «virtuali» di catt.ch

Il Santo e il testimone del giorno

Ogni giorno sul sito catt.ch e il rispettivo canale YouTube, pubblichiamo, alternando di settimana in settimana tra il «Testimone del giorno» e il «Santo del giorno», alcuni brevi filmati di Chiara Gerosa e don Marco Dania che ci aiutano ad approfondire alcune delle figure più importanti del cristianesimo. Oggi vi proponiamo: Santa Monica.

L’ «homecatechism» e il «brico-Vangelo»

Continua sul web anche la formazione per bambini e ragazzi. Don Carlo Vassalli propone quotidianamente, sempre sui canali di catt.ch, una versione speciale del catechismo, pensata per i bambini: è «l’homecatechism», che invita bambini e ragazzi rimasti a casa ad andare alla scoperta, grazie a dei piccoli lavoretti realizzati con quanto trovano in casa, di alcuni aspetti specifici della fede. Nella scorsa puntata…la torre di Babele.

A scadenza settimanale, invece vi proponiamo il brico-Vangelo di don Emanuele Di Marco, pubblicato sul canale dell’oratorio di Lugano e su catt.ch, sempre volto ad aiutare i genitori a spiegare ai propri figli il Vangelo con quanto si trova in casa.

«Connessi alla Parola e alla vita»

La Pastorale giovanile della diocesi di Lugano propone «Connessi alla Parola», un ciclo di cinque incontri per riflettere sul brano della pesca miracolosa nel Vangelo di Luca: «Sulla tua parola getterò le reti ». L’appuntamento, per tutti i giovani dai 17 anni, è il sabato mattina, dalle 10.30, nella stanza virtuale alla quale si può accedere dal computer con browser e videocamera, oppure dal telefonino/tablet scaricando l’applicazione «google meet». Su catt.ch alle 10.30 del sabato mattina si può seguire l’incontro in diretta.

Inoltre, dalla prossima settimana sul canale YouTube di catt.ch arriva la rubrica «Connessi alla vita», che dà la possibilità ai giovani, tramite brevi video, di mostrare a tutti come trascorrono le loro giornate a casa e cosa stanno imparando da questa situazione di emergenza.

Instagram e facebook: le #predichecorte

Quotidianamente sul nostro profilo Instagram (cattpuntoch) e la nostra pagina facebook vi proponiamo le #predichecorte. Nate circa un anno fa da una intuizione di don Carlo Vassalli, vicario parrocchiale di Gordola e realizzate da diversi sacerdoti della diocesi di Lugano, sono piccole omelie in formato video, che aiutano ad approfondire il Vangelo del giorno e si possono condividere con un click.

Via streaming

Grazie alla RSI, a partire da domani, 29 marzo, le Sante Messe domenicali e le successive funzioni del triduo pasquale presiedute da mons. Lazzeri saranno trasmesse in diretta televisiva su LA2. I prossimi due appuntamenti sono: 29 marzo, V domenica di Quaresima e 5 aprile, domenica delle Palme, diretta su LA2, Rete Due, streaming RSI e catt.ch alle 9. Inoltre tutti i giorni alle 17 su catt.ch potete seguire la diretta video (livestreaming) del Rosario recitato dal vescovo Lazzeri dalla cattedrale di Lugano. Infine, ogni mattina, alle ore 7, la Santa Messa da Casa S. Marta con Papa Francesco, sempre via streaming sui nostri canali.

(red)

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/dall-homecatechism-al-santo-del-giorno-le-iniziative-virtuali-di-catt-ch/