Lugano: le proposte estive della Pastorale giovanile

Cari giovani, se ancora non avete pensato a cosa fare durante le vacanze estive potete stare tranquilli perché la Pastorale giovanile diocesana l’ha già fatto per voi con una offerta ricca di proposte per tutti i gusti e per ogni target. Dalla Sardegna, alla Slovenia, al pellegrinaggio a Lourdes: per poterle presentare al meglio abbiamo sentito i tre sacerdoti responsabili. Si tratta di tre esperienze che non si sovrappongono come periodo ma neanche come target dato che si rivolgono a un pubblico con esigenze diverse: chi desidera fare un’esperienza di servizio è quest’anno che deve partire; il ciclo pellegrinaggio è per chi ha voglia di una esperienza sportiva accompagnata da un cammino di fraternità, comunione e spiritualità; la Slovenia infine è dedicata a chi ha voglia di una esperienza culturale, ma anche ludica e turistica. Ma andiamo a vederle nel dettaglio.

Nella meravigliosa Sardegna con il ciclo pellegrinaggio

Da martedì 4 a venerdì 14 agosto: «una proposta che si rivolge ai ragazzi a partire dai 16 anni – ci spiega don Rolando Leo – che vuole coniugare lo sforzo fisico alla ascesi spirituale. Saranno le nostre gambe che ci porteranno in giro per circa 70 km al giorno, e in questi dieci giorni di sport avremo modo di visitare santuari e parrocchie e di contemplare la bellezza di una regione come quella della Sardegna che ci aiuterà a cogliere l’infinito di Dio. All’interno dell’esperienza verrà dunque inserito un percorso specifico per i giovani affinché scoprano che Bibbia e fede sono connesse. La nostra preoccupazione come Pastorale giovanile è sempre quella di vivere esperienze forti, anche faticose, con i ragazzi, scoprendo che Dio cammina con noi». Una proposta denominata «ciclo pellegrinaggio» perché i giovani saranno «proprio dei pellegrini di passaggio per le vie della Sardegna portando la loro fede».

Slovenia on the road

Nell’ultima settimana di luglio, dal 27 al 31, per i ragazzi a partire dalle medie, don Carlo Vassalli insieme all’oratorio di Gordola propone un’esperienza turistico-culturale. «Il programma – come ci spiega don Carlo – prevede nei primi giorni la visita della splendida Lubiana, capitale della Slovenia, e poi qualche giorno sulla costa vicino a Trieste, altra città di grandissimo interesse storico e culturale».

A Lourdes per una esperienza di servizio

Altro contesto, altra esperienza. Dal 16 al 22 agosto, in occasione del pellegrinaggio diocesano a Lourdes, i giovani a partire dai 16 anni avranno la possibilità di vivere un’esperienza di servizio con un percorso personalizzato. L’iniziativa è nata per rispondere a un appello dell’Ospitalità diocesana che necessita di «nuove forze»: l’idea è dunque quella di partire per aiutare gli ospitalieri, i brancardier e gli infermieri. Questa proposta sostituisce per quest’anno quella di Taizé. A presentarci nel dettaglio l’esperienza di Lourdes è don Stefano Bisogni che, su invito del vescovo Valerio, ha lanciato questa proposta forte e sicuramente molto significativa. «L’idea è quella di vivere un’esperienza insieme, dal lungo viaggio alle giornate di pellegrinaggio. I giovani saranno coinvolti nell’aiutare gli ammalati: stare con loro, partecipare alle celebrazioni, animare alcuni momenti. L’esperienza dei giovani non è quella dei brancardier: è sicuramente più tranquilla, non avrà turni di notte o mansioni specifiche». Saranno giorni in cui i giovani avranno modo di mettersi in gioco, vivendo al servizio degli ammalati, sperimentando l’esperienza meravigliosa del pellegrinaggio di Lourdes».

Per iscrizioni alle diverse proposte estive contattare la Pastorale giovanile: 091 968 28 30, info@pastoralegiovanile. ch. Oppure visitare il sito pastoralegiovanile.ch

Silvia Guggiari

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/lugano-le-proposte-estive-della-pastorale-giovanile/