Coronavirus, disposizioni della Facoltà di Teologia di Lugano

Comunicazione importante (Coronavirus)

Stimati Colleghi, gentili studenti, amici della Facoltà di Teologia di Lugano, 

a seguito della situazione creatasi dalla propagazione del virus influenzale chiamato Coronavirus (virus COVID-19) nel nostro Cantone e nelle zone a noi limitrofe, è mia premura informarvi che lo staff della Facoltà è in continua fase di aggiornamento per valutare e considerare gli sviluppi necessari.

Siamo a conoscenza delle decisioni e disposizioni prese dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (https://www.crui.it/covid-19.html), tuttavia, in conformità alle disposizioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e del Dipartimento della sanità e della società del Canton Ticino (DSS), non vi è per il momento la necessità di sospensione delle lezioni e del normale lavoro accademico in loco.

Anche per quanto concerne gli eventi fino al 15 marzo 2020, il DSS non ha dato alcuna disposizione per bloccarli all’università a cui fa riferimento (https://www.usi.ch/it/notizie-eventi/eventi).  

Vi chiedo tuttavia di prendere in considerazione le norme comportamentali date dalle autorità federali e cantonali al fine di evitare contagi e quindi il protrarsi della malattia nel nostro Cantone (https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/so-schuetzen-wir-uns.html).

La locandina che sintetizza le seguenti misure è già disposta nei luoghi di riunione dello stabile della Facoltà.

Allineandoci anche alle misure di prevenzione prese dalla USI, nei prossimi giorni verranno messi a disposizione nelle segreterie e nei servizi igienici dei flaconi di disinfettante. 

Sicuro della vostra comprensione e collaborazione ed in attesa di ulteriori aggiornamenti, invito tutti a voi a pregare perché questa situazione di crisi possa risolversi in tempo breve.

Cordialmente,

René Roux

Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano

http://www.teologialugano.ch/avvisi-studenti/comunicazione-importante-coronavirus

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/coronavirus-disposizioni-della-facolta-di-teologia-di-lugano/