Evento posticipato – Circolo ACLI di Lugano: settimana contro il razzismo 2020

Nel 2012 i Cantoni latini hanno deciso di promuovere una campagna di sensibilizzazione a favore della diversità e prevenire così qualsiasi forma di razzismo e discriminazione. Questa iniziativa, che prende spunto dalla Settimana internazionale contro il razzismo, invita ad organizzare e promuovere tutti gli anni attività di solidarietà nell’imminenza del 21 marzo (Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale). Il Circolo ACLI di Lugano, con il sostegno del Servizio per l’integrazione degli stranieri (SIS) e della Confederazione nell’ambito del Programma di Integrazione cantonale (PIC), per abbattere i pregiudizi e non dimenticare ha organizzato la proiezione di tre film, una serata dibattito e una visita al Memoriale della Shoah di Milano.

A causa delle disposizioni in materia del nuovo virus l’evento è posticipato.

Le proiezioni avranno luogo alle ore 20.00 presso il Circolo ACLI, via Simen 10, Lugano

Cose dell’altro mondo (2011) di Francesco Patierno

L’improvvisa scomparsa di manovalanza e badanti extracomunitari sconvolge la popolazione di un paese del Nord Italia. Commedia surreale e amara con protagonista il proprietario di una rete televisiva che fa propaganda quotidiana contro gli immigrati.

Non sposate le mie figlie (2014) di Philippe di Chauveron

E’ la storia di due genitori pieni di pregiudizi che non vedono di buon occhio il matrimonio multietnico dei due rispettivi figli. Commedia francese che gioca sul filo del politicamente scorretto trattando i temi del multietnico, della globalizzazione, dell’integrazione e del superamento di ogni barriera razziale.

Non far rumore (2019) di Mario Maellar

Storia vera di una pagina dimenticata dell’emigrazione italiana: lavoratori in Svizzera che furono costretti a far vivere in clandestinità i propri figli nel periodo in cui la legge elvetica non prevedeva il ricongiungimento familiare.

Serata dibattito

«Realtà e percezione dell’altro» intervento di Francesco Muratori, giornalista della RSI per il programma televisivo Strada Regina, nonché coordinatore giornalistico e conduttore di tutte le serate della rassegna cinematografica. Nella serata verranno visionati spezzoni dei film della rassegna e si ascolteranno alcune testimonianze. Segue dibattito.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/evento-posticipato-circolo-acli-di-lugano-settimana-contro-il-razzismo-2020/