La Messa di Natale in Eurovisione dalla Basilica del Sacro Cuore a Lugano

Per la Messa televisiva del giorno di Natale in onda su RSILa1 alle 11, il Gruppo Eurovisione ha scelto quest’anno la Svizzera italiana e in particolare la città di Lugano, con la sua Basilica dedicata al Sacro Cuore.  Punto forte della celebrazione sarà l’animazione musicale con un coro accompagnato da una piccola fanfara: un abbinamento poco frequente ma di grande impatto, che unirà due grandi tradizione della Svizzera italiana: il canto popolare e le formazioni bandistiche.

La Basilica del Sacro Cuore a Lugano è una costruzione neo-romanica di inizio Novecento, completamente affrescata in stile Liberty dall’artista Bresciano Vittorio Trainini, scomparso esattamente 50 anni fa. Dopo i recenti restauri degli affreschi, l’opera pittorica è riapparsa nella luminosità dei suoi colori, in particolare il rosso e l’oro, che avvolgono i fedeli in un’intensa atmosfera mistica.

Un grande presepe occuperà la scena televisiva, con le statue storiche della Basilica, costruita all’origine in un quartiere nuovo della città, praticamente in zona agricola, che nel frattempo è stato completamente urbanizzato. La parrocchia è diventata nei decenni una realtà sempre più multicolore, punto di riferimento spirituale nel quartiere cittadino di Molino Nuovo.

Il Coro Val Genzana di Massagno, diretto dal maestro Fabio Valsangiacomo, è composto da una quarantina di appassionati di canto. Non si tratta di un coro liturgico ma di una formazione di non-professionisti, uniti però dalla passione per il canto popolare, secondo la ricca tradizione che unisce la Svizzera italiana ai grandi cori popolari italiani. L’accompagnamento musicale è invece affidato alla Filarmonica «Collina d’Oro Musica», diretta dal maestro Alberto Cameroni, una delle otre 50 bande musicale del Cantone Ticino. 

La Santa Messa alle ore 11 sarà presieduta dal parroco della Basilica del Sacro Cuore, don Italo Molinaro, del Centro cattolico media di Lugano (ComEC). La diffusione è assicurata dalla RSI (Radiotelevisione svizzera): regia Mike Stauss, produzione Bruno Boccaletti.

A seguire sempre su RSILa1 la diretta da Roma del messaggio natalizio del Papa e la benedizione Urbi et Orbi (commento di Chiara Gerosa)

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/la-messa-di-natale-in-eurovisione-dalla-basilica-del-sacro-cuore-a-lugano/