L'Unione femminile cattolica ticinese in preghiera con le monache di Fahr

I tre giovedì di Avvento: 5, 12, 19 dicembre saranno per le donne ticinesi che lo desiderano un’occasione di preghiera comunitaria in comunione con una proposta che arriva da Oltralpe, per voce della Priora del Convento benedettino di Fahr.

«Preoccupata per la grave crisi di credibilità – scrivono le donne dell’Unione femminile cattolica ticinese (UFCT) che sta attraversando la Chiesa cattolica in seguito ai tanti casi di abusi emersi ultimamente e l’abbandono della Chiesa da parte di un numero sempre crescente di persone, Madre Irene ha sentito la necessità di fare qualcosa.

Da superiora di un convento di suore contemplative, la madre priora ha individuato nella preghiera lo strumento migliore per reagire a questa situazione.

Il 10 febbraio scorso, giorno di santa Scolastica, sorella di san Benedetto, ha così dato inizio ad uno speciale momento di preghiera per infondere a tutte e a tutti il coraggio di restare e continuare a credere e a testimoniare, senza abbandonare l’istituzione ma cercando di trasformarla dal suo interno.

È nata così la «Preghiera del giovedì«: Madre Irene ha aperto le porte del convento invitando tutti coloro che sentono questa esigenza ad unirsi in preghiera con lei e le sue suore per un momento di condivisione e per ritrovare la forza e il coraggio di cambiare la Chiesa da dentro. Oggi, la preghiera viene recitata in oltre cinquanta chiese della Svizzera tedesca e romanda, e anche in diverse regioni oltre confine.

«Raccogliendo il suo desiderio di unirci coralmente a questo momento di preghiera e di farlo conoscere anche in Ticino,- affermano le donne dell’UFCT-, ve lo proponiamo come Unione per i tre giovedì di Avvento, nella Cappella della Clinica Moncucco (in via Moncucco 10) a Lugano«.

Il ritrovo è alle ore 18.30. Dopo il momento di preghiera, ci si potrà fermare per una pizza condivisa.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/lunione-femminile-cattolica-ticinese-in-preghiera-con-le-monache-di-fahr/