Papa Francesco al Sinodo Valdese, diamo risposte comuni alle sofferenze dei più deboli

«Siamo chiamati a proseguire il nostro impegno nel cammino di reciproca conoscenza, comprensione e collaborazione, per testimoniare Gesù e il suo Vangelo di carità». É quanto scrive Papa Francesco nel messaggio alle Chiese metodiste e valdesi in occasione dell’apertura annuale del Sinodo, che è in corso a Torre Pellice (Torino) fino al 30 agosto 2019.

«Prego per tutti voi- scrive il Papa- affinché in questi giorni di incontro, di preghiera e di riflessione possiate fare esperienza viva dello Spirito Santo, che anima e dà forza alla testimonianza cristiana. Mi unisco alla vostra preghiera anche per chiedere al Signore il consolidamento dello spirito ecumenico fra i cristiani, come pure una crescente comunione tra le nostre Chiese. Siamo chiamati a proseguire il nostro impegno nel cammino di reciproca conoscenza, comprensione e collaborazione, per testimoniare Gesù e il suo Vangelo di carità. Come discepoli di Cristo possiamo offrire risposte comuni alle sofferenze che affliggono tante persone, specialmente i più poveri e i più deboli, promuovendo cosi la giustizia e la pace. Formulo alla vostra Assemblea sinodale i migliori auguri e, mentre invoco la benedizione del Signore, vi chiedo, per favore di pregare per me».

180 deputati, pastori e laici in numero uguale, si sono riunini da tutta Italia nella «capitale delle Valli valdesi» per decidere della vita della chiesa. La consueta serata pubblica del lunedì, in agenda oggi presso il tempio di Torre Pellice, avrà come tema «Diritto, diritti, verità, democrazia» con gli interventi tra gli altri di Marco Tarquinio, direttore di Avvenire. L’Assemblea sinodale, che è il massimo organo decisionale dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi, si chiuderà venerdì 30 agosto con l’elezione delle cariche esecutive ed amministrative. Con questo Sinodo si chiude il mandato del pastore Eugenio Bernardini che ha accolto il Papa a Torino nel 2015 e sarà eletto il nuovo moderatore, uomo o donna.

(ACIStampa, red)

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/papa-francesco-al-sinodo-valdese-diamo-risposte-comuni-alle-sofferenze-dei-piu-deboli/