Unicef: in aumento i bambini e i giovani migranti registrati in Messico

Vengono da Honduras, Guatemala ed El Salvador, la maggior parte di questi bambini e giovani migranti. Paesi dove il tasso di omicidi adolescenziali è tra i più alti al mondo.

«Circa 15.500 bambini e giovani migranti sono stati registrati dalle autorità messicane per la migrazione nei primi quattro mesi dell’anno, 130 al giorno, secondo le ultime stime dell’Istituto Nazionale per le Migrazioni. Questa cifra rappresenta un aumento di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso», lo dichiara Henrietta Fore, Direttore generale dell’Unicef.

L’Unicef e i suoi partner si impegnano a garantire ai bambini, e a tutti i giovani di questa regione, un’istruzione di qualità e le competenze necessarie per costruirsi un futuro migliore. «A partire dal presupposto che questi Paesi privilegino l’interesse superiore dei bambini nell’applicazione delle leggi e delle procedure in materia di immigrazione, che si mantengano le famiglie unite e che si trovano alternative alla detenzione dei bambini in base al loro stato migratorio, come le famiglie affidatarie e anche le case famiglia», spiega a Vatican News, Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia.

«Le cause dei flussi migratori – spiega ancora Andrea Iacomini – sono le violenze, la grande povertà, le minacce che spesso le famiglie con i propri figli subiscono. Parliamo di luoghi in cui i papà e le mamme decidono consapevolmente di fuggire perché rappresentano un grave pericolo per i propri figli».

«È chiaro che il Piano di Sviluppo Globale che il Messico ha coordinato insieme alla commissione economica dell’America Latina e i Caraibi (ECLAC), potrà svolgere un ruolo importante nel rendere la migrazione facoltativa piuttosto che inevitabile. E l’Unicef è pronta a contribuire a questo piano, anche attraverso un programma che possa garantire la scolarizzazione per 500 mila bambini nell’El Salvador, in Honduras, in Guatemala e in Messico», conclude così il portavoce dell’Unicef Italia.

vaticannews/red

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/unicef-in-aumento-i-bambini-e-i-giovani-migranti-registrati-in-messico/