Don Massimo Braguglia sarà il nuovo amministratore parrocchiale della Collegiata di Bellinzona

La Curia vescovile comunica che don Massimo Braguglia è stato designato quale nuovo amministratore parrocchiale della Collegiata di Bellinzona e Daro. Don Braguglia assumerà tutti gli attuali incarichi parrocchiali di don Pierangelo Regazzi, che nei prossimi mesi andrà in pensione. La nomina ufficiale avverrà con decreto vescovile nel mese di agosto e la sua entrata in Parrocchia è prevista con l’inizio dell’anno pastorale 2019/2020.

Don Massimo Braguglia è attualmente parroco di Gravesano, nonché vicario foraneo del Malcantone Vedeggio. Dal 2015 è presidente e direttore dell’Opera Diocesana Pellegrinaggi. Nato il 28 agosto 1966 a Locarno, dopo la formazione commerciale e un’esperienza lavorativa nel settore assicurativo, nel 1992 entra nel Seminario San Carlo di Lugano per seguire la formazione teologica presso la Facoltà di Teologia di Lugano. Il 10 giugno 2000 è stato ordinato presbitero nella Cattedrale di San Lorenzo a Lugano. Amministratore parrocchiale di Davesco Soragno, ne diviene parroco nel settembre 2001. Nel 2004 viene nominato vicario parrocchiale di Tesserete, nomina alla quale, nel 2008, aggiunge quella di amministratore parrocchiale non residente di Bidogno fino al 2011. È in seguito stato nominato amministratore parrocchiale e poi, nel settembre 2013, parroco di Gravesano. È membro della commissione diocesana per i mass-media, della commissione diocesana per le Vocazioni, del Sacrificio Quaresimale – Svizzera italiana e rappresentante della Svizzera italiana nel forum di fondazione del Sacrificio Quaresimale – Svizzera. È inoltre delegato della Diocesi di Lugano in seno alla commissione per il turismo, il tempo libero e i pellegrinaggi della Conferenza dei Vescovi svizzeri. È membro del consiglio del pubblico della CORSI. Dal 2002 è assistente del Serra Club Lugano.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/don-massimo-braguglia-sara-il-nuovo-amministratore-parrocchiale-della-collegiata-di-bellinzona/