Che cos'è la felicità? Secondo incontro presso la Biblioteca Salita dei Frati

Continuano gli incontri alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano, in collaborazione con l’Associazione Biblica della Svizzera italiana (ABSI) e la sezione ticinese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica: questa volta, appuntamento martedì 14 maggio, alle 20.30, con la conferenza «Felicità, beatitudine e gioia nelle culture greca e latina antiche» dei relatori Maria Belponer (docente di Greco e Latino presso il liceo «Arnaldo» di Brescia) e Benedino Gemelli (già docente di greco e Latino al Liceo cantonale di Bellinzona nonché Presidente della Delegazione della Svizzera italiana dell’Associazione italiana di Cultura classica). I due relatori saranno moderati da Lucia Orelli Facchini.

 

Le serate intendono dare risposta ad alcuni interrogativi sia dalla prospettiva della cultura classica (greca, ellenistica e romana) che della cultura ebraico-cristiana: «Che cosa è la felicità? La beatitudine è concetto soltanto utopistico, comunque ultraterreno? La gioia è soltanto frutto di emotività passeggera?».

Ultimo appuntamento martedì 21 maggio con Renzo Petraglio e Ernesto Borghi, durante il quale si discuterà invece di «Felicità, beatitudine e gioia dall’Antichità euro-mediterranea e mediorientale alla vita e cultura di oggi».

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/che-cose-la-felicita-unindagine-storica/