Coira: Mons. Huonder ha ordinato preti due padri di famiglia

Non è una rarità nella Chiesa, è già accaduto anche in Ticino, ma l’ordinazione di sacerdoti tra padri di famiglia  rimasti vedovi che ad un certo punto della vita si sono sentiti chiamati ad una scelta ulteriore, è sempre una bella testimonianza.

Sabato 6 aprile a Svitto il vescovo di Coira ha ordinato 9 nuovi sacerdoti per la sua Diocesi, tra loro due padri di famiglia, entrambi vedovi. A 62 anni di età, Andreas Pfister-Brägger è padre di tre figli di 26, 23 e 19. Dopo la morte della moglie nel 2017, Andreas -come ha spiegato ai colleghi di kath.ch ha sentito la chiamata a diventare sacerdote. Il percorso per lui non è stato molto lungo o difficile dato che dal 1997 era già diacono permanente e assistente pastorale nella diocesi di Coira. Attualmente è responsabile di una parrocchia nel cantone di Obwaldo. Da settembre eserciterà il suo ministero sacerdotale a Küssnacht am Rigi.
Martin Scheibli  di 53 anni viene dal Canton Zurigo. Padre di una figlia di 28 anni e di un figlio di 27 anni anch’egli è rimasto vedovo. Prima di mettersi in cammino verso il sacerdozio, Scheibli è consulente aziendale di una grande banca.  Poi ha avvertito la chiamata. I suoi studi in teologia li ha compiuti a Coira e Lugano. Attualmente Scheibli sta seguendo una formazione pastorale in una parrocchia a Wetzikon.

A Svitto erano presenti i seminaristi del Seminario San Carlo di Lugano che hanno accompagnato il confratello Martin in questo importante momento.

Messa di don Martin a Lugano, mercoledì 10 aprile

Mercoledì 10 aprile alle 18,30 nella chiesa di San Giuseppe a Lugano la Messa sarà officiata da don Martin Scheibli, un’occasione per poterlo salutare. Non ci sarà pertanto il consueto appuntamento della preghiera per le vocazioni. Al termine della funzione al centro San Giuseppe ci sarà un aperitivo per i partecipanti.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/coira-mons-huonder-ha-ordinato-preti-due-padri-di-famiglia/