Il programma del viaggio del Papa in Bulgaria e Macedonia del Nord

Il Papa, come comunicato nel programma del viaggio reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede, sarà in Bulgaria dal 5 al 7 maggio 2019. Francesco partirà da Roma domenica 5 maggio e atterrerà nella capitale bulgara in mattinata. Dopo la cerimonia di benvenuto e la visita di cortesia al Presidente, il Pontefice incontrerà le autorità, la società civile e il corpo diplomatico. Poi la visita al Patriarca e al Santo Sinodo, alla quale seguirà una preghiera privata davanti al trono dei Santi Cirillo e Metodio nella cattedrale patriarcale. All’esterno della chiesa il Papa reciterà alle 12 il Regina Coeli, mentre nel pomeriggio celebrerà la Santa Messa in Piazza Knyaz Alexander I.
Lunedì 6 maggio Papa Francesco visiterà un campo profughi a Sofia, per poi recarsi in aereo a Rakovsky, principale centro a maggioranza cattolica della Bulgaria. Lì celebrerà la Santa Messa con le prime comunioni nella Chiesa del Sacro Cuore, pranzerà con i vescovi bulgari nel convento delle Suore francescane e incontrerà la comunità cattolica nella Chiesa di San Michele Arcangelo. Alla 17.15 ora locale il ritorno a Sofia per la preghiera per la pace con gli esponenti delle varie confessioni religiose bulgare in piazza Nezavisimost a Sofia.
Il giorno seguente, cioè il 7 maggio, Francesco raggiungerà la capitale della Macedonia del Nord Skopje, dove la mattina sarà accolto dalle autorità politiche, che incontrerà insieme alla società civile e al corpo diplomatico nel Palazzo presidenziale. Poi il Papa pregherà, insieme ad alcuni leader religiosi, al memoriale dedicato a Madre Teresa, nata proprio a Skopje nel 1910. Dopo l’incontro con i poveri il Papa celebrerà la Santa Messa in Piazza Macedonia. Dopo pranzo l’incontro ecumenico e interreligioso con i giovani nel Centro pastorale e quello con i sacerdoti, le loro famiglie e i religiosi in cattedrale. Dopo la cerimonia di congedo è prevista per le 18.30 la partenza dell’aereo papale, con l’arrivo a Roma previsto per due ore dopo.
Vaticannews/Red

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/il-programma-del-viaggio-del-papa-in-bulgaria-e-macedonia-del-nord/