RSI, le trasmissioni religiose radio e tv del week-end

Strada Regina, RSI LA1 sabato alle 18.35
Francesco parlava, dopo la sua enciclica Laudato Si’, dei cambiamenti climatici in corso: «La questione dei cambiamenti climatici va presa sul serio, non è una cosa su cui si può scherzare , è molto seria. Anche i politici hanno la loro responsabilità morale. Chi dubita che tutto ciò sia vero, che domandi agli scienziati e poi che decida: la Storia giudicherà », aggiunge ribadendo con fermezza la sua posizione su clima e salvaguardia dell’ambiente. Dal recente World Economic Forum di Davos, in cui la giovane Greta Thurnberg ha «messo in riga» i potenti, al Ticino, dove siamo stati sabato scorso per la marcia di sensibilizzazione dei giovani ticinesi sul tema del cambiamento climatico. Abbiamo raccolto le loro voci e il loro grido. Gli effetti del cambiamento climatico sono riconosciuti ed evidenti e gli scienziati indicano chiaramente la strada da seguire e tutti noi abbiamo una responsabilità concreta. Ne parleremo in collegamento da Roma con il prof. Marcello Di Paola, ricercatore presso l’Università di Vienna e docente presso la LUISS di Roma in filosofia ambientale.

Segni dei tempi, RSI LA1 sabato alle 12.05
Famiglie lacerate: Trump segue una rigida politica di respingimento dei lavoratori sudamericani clandestini. A farne le spese sono le famiglie. Sognando di superare il confine: migranti sbarcati in Italia si dirigono verso Chiasso, nella speranza di oltrepassare il confine; sono accolti nella parrocchia di Rebbio e da don Giusto. Esiliati in Turchia: i profughi siriani esiliati in Turchia. Il primo viaggio di un Papa negli Emirati Arabi Uniti si è appena concluso.

Chiese in diretta, RSI RETE UNO domenica alle 8.30
Don Italo Molinaro ha incontrato la giornalista Chiara Zappa. Anche i giovani della Svizzera italiana scendono in piazza per il clima. Ne parliamo con Zeno Casella, membro del coordinamento ticinese che ha organizzato la manifestazione in Ticino e Kurt Zaugg, direttore dell’Ufficio ecumenico «Chiesa e Ambiente». L’infinito di Leopardi compie 200 anni: come risuonano in noi parole forti come infinito, eterno, immensità?

Tempo dello Spirito, RSI RETE DUE domenica alle 8.00
Ospite Stefano D’Archino, nuovo pastore della Chiesa riformata di Bellinzona. Segue «Controcorrente», con un ritratto di Susanna Wesley, la «madre» del movimento metodista.

S.Messa (Rete Due) Domenica 10 febbraio – 9.05
Con don Erico Zoppis e la corale di Morbio Inferiore.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/rsi-le-trasmissioni-religiose-radio-e-tv-del-week-end/