Guardia svizzera: raccolta fondi per ricostruire la caserma

Le conclusioni dello studio di fattibilità, realizzato dallo studio d’architettura ticinese Pia Durisch e Aldo Nollo, sono chiare: la caserma della Guardia svizzera deve essere interamente ricostruita.
Il progetto può ora passare alla tappa successiva della pianificazione. «La realizzazione di un progetto di massima permetterà di stabilire dei piani più precisi e una definizione del budget più solida», indica Jean-Pierre Roth, presidente della Fondazione per il restauro della caserma. Questi argomenti hanno convinto le autorità vaticane, che hanno accettato di co-finanziare i lavori di pianificazione.
La Fondazione dovrà dal canto suo trovare i fondi per finanziare il cantiere. «Il progetto è ambizioso: si prevede un investimento di 50 milioni di franchi, ai quali bisogna aggiungere 5 milioni per l’alloggio provvisorio delle Guardie durante la fase di ricostruzione», precisa l’ex direttore della Banca nazionale svizzera.
Con la Segreteria di Stato è stato deciso che i fondi saranno ricercati in Svizzera, e con l’aiuto del Vaticano, all’estero. Per assicurare il controllo delle finanze, i fondi raccolti convergeranno verso la Fondazione, in Svizzera, sottolinea Jean-Pierre Roth.
Il presidente della Fondazione può già contare su un sostegno di peso per la sua colletta. In effetti, in una lettera datata 7 gennaio, il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, incoraggia i potenziali donatori a farsi avanti. «Ringrazio già sin d’ora le generose donatrici e i generosi donatori che ci sosterranno in questa bella impresa «, si rallegra il prelato assicurando che «la Santa Sede sostiene e incoraggia una generosa accoglienza del progetto».
La caserma sarà ricostruita sul perimetro che occupa attualmente. Il progetto prevede di sostituire i tre stabili risalenti ai secoli XIX e XX che compongono il complesso con due nuovi.
Gli architetti consegneranno il progetto di massima il prossimo mese di maggio. Il presidente avrà così un’idea più precisa dell’ampiezza del finanziamento necessario.

(da cath.ch)

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/guardia-svizzera-raccolta-fondi-per-ricostruire-la-caserma/