Il nuovo addetto stampa della Diocesi di Lugano si presenta

Il sito della Diocesi di Lugano www.diocesilugano.ch presto apparirà rinnovato nei contenuti e con una nuova veste grafica. Ne abbiamo parlato con Luca Montagner, nuovo addetto stampa del vescovo di Lugano, subentrato da alcune settimane a Chiara Gerosa, chiamata alla guida di Missio nella Svizzera italiana.

Luca Montagner, lei è stato nominato nuovo addetto stampa della diocesi di Lugano. Come ha accolto questa nuova sfida professionale?

Ho accolto questa sfida con grande motivazione. Rappresentare la Diocesi in qualità di addetto stampa non è un ruolo facile, ma sono pronto a svolgere al meglio delle mie capacità questo servizio al Vescovo e a tutta la popolazione diocesana.

Lei deve occuparsi della comunicazione istituzionale della Diocesi. Cos’è e nel concreto cosa fa l’addetto stampa di un’istituzione particolare, come la Chiesa cattolica in un dato territorio?

I compiti dell’addetto stampa sono vari. Vanno dalla gestione delle attività prettamente mediatiche del Vescovo (interviste, articolo, …) fino all’importante lavoro di divulgazione di informazione ai media ticinesi. È fondamentale tenere un flusso di notizie costante con i giornalisti, per fare in modo che non manchino le notizie sulle attività promosse dalla Diocesi, sia per valorizzarle che per farle conoscere.

Tra le novità attese in diocesi c’è l’attivazione del nuovo sito internet diocesano, il rinnovato www.diocesilugano.ch. Come si presenterà e quale tipo di informazioni potremo trovare in questo sito, che si attende sia pronto per l’inizio del 2019?

La volontà con cui Chiara Gerosa, artefice dell’inizio del progetto di rinnovamento del sito, ha iniziato questo percorso era quella di creare una nuova piattaforma che, sulla base dell’attuale, potesse mettere in rete e far dialogare in maniera unitaria tutte le diverse realtà legate all’attività diocesana. Io sono entrate nel progetto nella fase finale e mi spetta il compito di concretizzare questo lavoro entro il primo di gennaio. Le notizie che si potranno trovare sul nuovo portale riguarderanno la vita diocesana e le sue attività, nonché tutte quelle informazioni e quei documenti legati alla pastorale del Vescovo.

Come si relazionerà questo sito con i siti delle parrocchie e con quelli delle commissioni diocesane?

L’obbiettivo è fare in modo che il sito, in qualità di organo di comunicazione ufficiale della Diocesi, possa diventare la vetrina preferenziale per tutte le attività che le diverse parrocchie e commissioni organizzano. In questo progetto di rete, quindi, l’obiettivo è di dare spazio a ognuna di queste realtà, per promuoversi e farsi conoscere alla popolazione.

E con i siti di informazione cattolici tipo catt.ch e il sito di Caritas Ticino, ad esempio?

In questo caso il legame sarà ancora più stretto. Questi portali, infatti, non dovranno più preoccuparsi di andare a ricercare a destra o a sinistra le notizie, in quanto avranno a disposizione un portale di comunicazione ufficiale costantemente aggiornato, al quale fare riferimento in maniera semplice e diretta. Questo permetterà ai singoli siti di avere più tempo per portare avanti l’ottimo lavoro di divulgazione cattolica che già stanno facendo.

Il vescovo Lazzeri ha un profilo Facebook molto seguito. Pensate di ampliare la proposta anche con altri social legati all’Istituzione diocesana?

Sono già sul tavolo e in fase di studio alcune proposte concrete legate al mondo dei social media. Sono convinto che nel giro dei prossimi mesi, qualcuna di queste potrà essere presentata pubblicamente.

Quali servizi e attenzioni si possono attendere i media in Ticino dall’addetto stampa del vescovo?

Sicuramente la totale disponibilità a rispondere alle esigenze dei media. Inoltre, sarà mia premura tenere informati con costanza i giornalisti sulle attività diocesane, attraverso l’invio di brevi articoli e materiale multimediale, che spero possano trovare sempre più spazio e la giusta valorizzazione all’interno del panorama mediatico ticinese.

Luca Montagner, durante una recente presentazione del rinnovato sito della Diocesi ai responsabili delle Commissioni diocesane.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/il-nuovo-addetto-stampa-della-diocesi-di-lugano-si-presenta/