Opus Dei: 90 anni di storia e un Centro anche in Ticino

Anche in Ticino, come d’altronde nel resto del mondo, si ricordano in questi giorni i 90 anni dell’Opus Dei fondata nel 1928 in Spagna ed oggi presente in 68 Paesi. Fu un prete spagnolo Josemaria Escriva de Balaguer (1902 – 1975) a fondare l’Opera in terra spagnola nel 1928. San Josemaría Escrivá aprì così  una nuova strada nella Chiesa Cattolica, ricordando che tutti gli uomini possono raggiungere la santità compiendo il loro lavoro e i loro impegni quotidiani con spirito cristiano. Proprio questo è il cammino che l’Opera propone ai laici che vi aderiscono: la santità nella vita quotidiana, a partire dal proprio lavoro. Una delle date più significative dell’Opera, oltre alla fondazione avvenuta il 2 ottobre 1928, è il  28 novembre 1982 quando S. Giovanni Paolo II erige l’Opus Dei in Prelatura personale e nomina Prelato Álvaro del Portillo (1914 – 1994). Alvaro del Portillo è stato beatificato da papa Francesco il 27.9.2014 mentre Josemaria Escriva de Balaguer fu canonizzato da Giovanni Paolo II nel 2002.

L’Opus Dei in Ticino: un centro maschile e uno femminile

Anche in Ticino l’Opus Dei è presente con un Centro sia maschile che femminile. Proprio quest’anno si festeggia l’anniversario del centro per donne Alzavola che, 20 anni fa, apriva le sue porte a Lugano, seguendo l’avvio del centro per uomini Montebrè qualche anno prima.
Il Centro Alzavola celebra questo doppio anniversario martedì 2 ottobre 2018 con una Santa Messa di ringraziamento alle 18.15 seguita da un rinfresco. Il Centro si trova in Via Giuseppe Curti 11.

 

 

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/opus-dei-90-anni-di-storia-e-un-centro-anche-in-ticino/