Meeting 2018, spazio anche gli sport che non ti aspetti

Da 39 edizioni il Meeting di Rimini offre anche ai suoi partecipanti, accanto a tavole rotonde e conferenze, la possibilità di sperimentare un mix di discipline diffuse e di affiancarle a pratiche poco conosciute o appena inventate: di nicchia. È così anche quest’anno. E nella seconda giornata della manifestazione, all’interno dei13 mila mq del Maipei Sport Village B5-D5, parte un viaggio all’interno di Badminton, Wushu e Krav Maga.

Il Badminton, sport nato in Inghilterra ed esportato nelle colonie orientali, è praticato e seguito a livello di massa in paesi come Malesia, India, Thailandia, Corea, Giappone. Dal 1982 è diventato disciplina olimpica.

Mentre con il Wushu e Krav Maga si può entrare nel campo delle arti marziali. Il primo arriva dalla Cina ed è il padre di quello che molti conoscono come Kung Fu. Il secondo è una pratica di autodifesa nata in Israele negli anni ’40 e che si sta diffondendo anche in Italia e in Europa.

Ed anche il primo capitolo dello sport fuori dai padiglioni della Fiera avviene nel segno di una disciplina inconsueta, il Nordic Walking. Nel pomeriggio di ieri molti partecipanti hanno affrontato una camminata tra i filari del podere «Fiammetta», impugnando bacchette in tutto e per tutto simili a quelle per lo sci di fondo.

A raccontare il rapporto tra storia e sport ci penserà invece il tennis da tavolo. Il Csi apre infatti al pubblico la sua scuola: dai principianti fino all’agonismo. E la memoria corre subito alla «diplomazia del ping-pong» dei primi anni ›70. Quella che fece diventare questo sport lo strumento di incontro tra Usa e Cina, tra i presidenti Richard Nixon e Mao Zedong e che diffuse a livello planetario l’immagine del tennistavolo.

Mentre, per chi preferisce lo sport più «bello» e diffuso del mondo, nel pomeriggio di ieri apertura degli spalti da cui seguire le partite del terzo torneo di calcio a 5 «Memorial – Gigi Tadei», riservato a squadre composte da ragazzi delle scuole medie inferiori. Chiusura serale riservata a uno sport/gioco della mente, anch’esso di origine rigidamente britannica: il bridge.

Ancora più ricco il programma di oggi. Dalle 10.30 alle 23 nel Maipei Sport Village B5-D5 si avvicenderanno: tchoukball, dodgeball, tennistavolo, ginnastica acrobatica, basket, torneo di scacchi under 16.

A ciascun partecipante…il suo sport!

(agenzie)

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/meeting-2018-spazio-anche-gli-sport-che-non-ti-aspetti/