Diario da Lourdes/Viaggio durante la notte sui bus dei pellegrini ticinesi

Al via il 61esimo pellegrinaggio della Diocesi di Lugano e il 20esimo della Svizzera italiana a Lourdes. Verso le ore 17:00 di ieri sono partiti dal Ticino 6 bus speciali con malati e volontari e alle ore 19:00 due bus granturismo (uno da 78 posti e l’altro da 52) con pellegrini, scout e volontari. L’arrivo a Lourdes nella mattinata di oggi, mentre da Malpensa in partenza un aereo con altri 100 pellegrini. Il motto del pellegrinaggio è «Qualunque cosa Lui vi dirà, fatela».

Don Marco Notari, che sta partecipando al pellegrinaggio, ci racconta come è andato il viaggio in bus alla volta della Francia: «Poco dopo la cena pellegrini e volontari sui bus sono stati salutati dal vicario generale don Nicola Zanini attraverso un video registrato presso la cattedrale di Lugano, chiesa madre della nostra Diocesi. Oltre ad augurare a tutti buon viaggio anche a nome del vescovo Lazzeri, ha introdotto la preghiera del Rosario con i commenti registrati dì Mons. Comastri. Quindi, verso le 23.00, sulle coste della Liguria ci si è scambiati la buona notte, in attesa di risvegliarsi alla meta».

Questo pomeriggio, alle 14:30 è previsto il passaggio alla Grotta, quindi una spiegazione dei luoghi che compongono il Santuario e il loro significato, una fotografia di gruppo e, soprattutto, la Santa Messa d’apertura del pellegrinaggio nella chiesa di santa Bernardette.

(red)

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/diario-da-lourdes-viaggio-durante-la-notte-sui-bus-dei-pellegrini-ticinesi/