Una vita migliore grazie alla generosità delle parrocchie ticinesi

Lugano, 16 agosto 2018 – Sono i piccoli gesti, sconosciuti ai più, che in realtà fanno grandi cose. Come ad esempio aiutare le persone a liberarsi con le proprie forze dal giogo della schiavitù dei debiti, o a riuscire ad ottenere il rispetto dei propri diritti, per anni violati. Grazie alla generosità di alcune parrocchie ticinesi, che durante la Quaresima hanno deciso di destinare le offerte raccolte ad un progetto specifico di Sacrificio Quaresimale, è stato possibile cambiare in meglio la vita di molte persone in Brasile, India e Sudafrica. Ecco tre esempi.

Condizioni di vita migliori per 4’000 famiglie di Adivasi in India

Gli Adivasi sono una popolazione autoctona dell’India, emarginata dalla società e senza alcun diritto. Spesso sfruttati come manodopera a basso costo dai proprietari terrieri, sono costretti a chiedere prestiti per far fronte ai propri bisogni (malattia, mancanza di cibo) e finiscono nella spirale dell’indebitamento cronico. Le offerte raccolte hanno permesso la creazione di 505 casse di risparmio solidale. Mettendo da parte con fatica una manciata di riso alla volta, ben 788 famiglie sono state in grado di estinguere i debiti presso gli usurai, mentre altre 2’972 hanno evitato di finire nelle loro grinfie. Ottenere la forest ID card invece per 1’323 persone ha significato poter tornare a cacciare e a raccogliere nella foresta, da generazioni fonte di sostentamento per le popolazioni Adivasi.

Questo progetto è stato sostenuto con 54’528.90 franchi raccolti nelle parrocchie di Ascona, Losone, Auressio, Loco, Berzona, Mosogno, Vergeletto, Arbedo, Mezzovico, Vira-Mezzovico, Bironico, Rivera, Sigirino, Camignolo, Rancate e Balerna.

Salari giusti e buone condizioni di lavoro in Sudafrica

Grazie alle informazioni e alla consulenza fornite, le lavoratrici e i lavoratori impiegati presso la latteria Laysmith sono riusciti ad ottenere un aumento salariale del 15% e ora ricevono un salario che permette loro di vivere. Sono migliorate anche le condizioni di lavoro della manodopera stagionale impiegata nelle grandi aziende agricole, che tramite la consulenza ricevuta hanno ottenuto un permesso di lavoro che li tutela. Inoltre, imparando a coltivare un orto con metodi agro ecologici, le famiglie dei braccianti dispongono di verdura fresca che migliora quantitativamente e qualitativamente la loro alimentazione.

Questo progetto è stato sostenuto con 41’332.40 franchi raccolti nelle parrocchie di Cevio, Menzonio, Bignasco, Broglio, Brontallo, Peccia, Bosco Gurin, Muralto, Biasca, Chiggiogna, Rossura, Chironico, Calpiogna, Faido, Quinto, Airolo, Molare, Mairengo, Osco, Dongio, Malvaglia, Corzoneso, Prugiasco, Ludiano, Semione, Massagno, Iseo-Cimo, Neggio, Vernate, Tesserete.

Il diritto di respirare aria pulita e di vivere bene in Brasile

Le attività dell’impresa siderurgica TKCSA (situata nella Baia de Sepetiba, nella Zona Oeste di Rio de Janeiro) hanno danneggiato seriamente la qualità di vita e le basi vitali delle persone che abitano nelle vicinanze: aria inquinata, polvere di ferro ovunque e pescato in netto calo per i pescatori. Grazie alle offerte ricevute è stato possibile formare 68 persone che al termine dei corsi hanno acquisito le conoscenze necessarie per agire a tutela dei diritti delle loro comunità. Tramite il lavoro di monitoraggio (sfociato in tre studi pubblicati) e di informazione dell’opinione pubblica, da parte degli organismi ufficiali e dei media è stata riconosciuta la violazione dei diritti umani da parte di TKCSA. Ed è così che 102 pescatori locali sono stati indennizzati con 10’000 dollari, per i mancati introiti subiti a causa delle attività dell’impresa siderurgica.

Questo progetto è stato sostenuto con 19’670 franchi raccolti nelle parrocchie di Aurigeno, Lodano, Maggia, Moghegno, Someo, Tenero, Gorduno, Lugano Cristo Risorto, San Nicolao e Chiasso.

Un sentito grazie va anche alle parrocchie che invece hanno devoluto i risultati della colletta al lavoro al Sud di Sacrificio Quaresimale, senza indicare un progetto specifico.

Con circa 400 progetti Sacrificio Quaresimale si impegna in Africa, America latina e Asia a fianco delle sue organizzazioni partner locali per superare la povertà e per la tutela dei diritti delle persone, indipendentemente dalla loro origine e religione.

Per ulteriori informazioni:

Daria Lepori, raccolta fondi istituzioni e privati, 091 922 70 47, lepori@fastenopfer.ch

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/una-vita-migliore-grazie-alla-generosita-delle-parrocchie-ticinesi/