Arianna dal raduno di Roma col Papa: «Noi non bastiamo a noi stessi»

Anche alcuni ragazzi della Svizzera italiana stanno partecipando al raduno dei giovani delle diocesi della vicina Penisola col Papa. Il cammino di avvicinamento al raduno con il Papa a Roma è stato fatto in momenti diversi, e per i ragazzi ticinesi è passato per alcuni eventi organizzati dal Movimento del Rinnovamento a Perugia. Le impressioni dei giovani della Svizzera italiana sono intense e raccolte da loro stessi nel cammino verso Roma.

Durante un incontro di preghiera e Adorazione Eucaristica, a Perugia, mescolati a centinaia di altri giovani, arriva da Arianna questa testimonianza. «Apatia, indifferenza e nient’altro ecco come ci si sente quando non ci si vuole lasciar andare, quando per le tante sofferenze sopportate si decide di crearsi uno scudo per evitare di provare ancora dolore.

Ma noi non bastiamo a noi stessi.
L’arrivo di Dio durante il momento di preghiera, ha spaccato tutte le catene.
Sono tornate le emozioni con una potenza stravolgente che mi ha fatto battere il cuore talmente forte da sentirlo uscire dal petto. Il dolore e poi l’amore si sono fuse insieme in un pianto liberatorio che mi ha fatto sentire di nuovo viva». Parole forti di una giovane di oggi che sente Dio non come un’opzione tra mille possibili, ma quale Tu che libera veramente l’esistenza. Oggi Arianna, Medea e gli altri ragazzi della Svizzera italiana saranno con il Papa in piazza San Pietro.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/arianna-dal-raduno-di-roma-col-papa-noi-non-bastiamo-a-noi-stessi/