Etiopia-Eritrea: il miracolo di una pace che sembrava impossibile

Il più inaspettato addio alle armi africano degli ultimi decenni si è concretizzato nelle ultime 72 ore. Facendo seguito alla storica «dichiarazione congiunta di pace e amicizia», firmata il 9 luglio e che ha messo fine a vent’anni di guerra, l’Eritrea ha ritirato le sue truppe dal confine con l’Etiopia, gesto di riconciliazione che arriva a conclusione dell’accordo di pace.

«È imperativo per tutti coloro che tengono alla stabilità di lungo periodo e alla sostenibilità economica della regione di fare tutto ciò che possono per aiutare i due Paesi ad andare oltre la guerra senza senso che ha causato così tanta sofferenza ad entrambi i popoli», è stato il messaggio riportato dall’agenzia stampa eritrea. L’intesa siglata dal premier etiope Abiy Ahmed, in carica da aprile, e dall’uomo forte di Asmara, il presidente eritreo Isaias Afewerki, sta già dando quindi segnali concreti. L’accordo prevede tra l’altro la riapertura delle rappresentanze diplomatiche nei due Paesi, oltre al ripristino di tutti i collegamenti, aerei, marittimi, ferroviari. L’intesa prevede anche la possibilità per l’Etiopia, che non ha sbocchi sul mare, di tornare a usare i porti eritrei.

Guerra e tensioni che, di fatto hanno bloccato, la crescita economica, sociale e democratica dei due Paesi e hanno dato vita a un lungo periodo di instabilità nel Corno d’Africa con migliaia di morti ed un esodo soprattutto tra i giovani.

Le parole di speranza di Papa Francesco

Papa Francesco all’Angelus di domenica 1° luglio ha ricordato questa buona notizia affermando che «in mezzo a tanti conflitti, è doveroso segnalare una iniziativa che si può definire storica. (…) Dopo vent’anni, i governi di Etiopia ed Eritrea sono tornati a parlare insieme di pace. Possa tale incontro accendere una luce di speranza per questi due Paesi del Corno d’Africa e per l’intero continente africano».

Agenzie/red

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/etiopia-eritrea-il-miracolo-di-una-pace-che-sembrava-impossibile/