In Venezuela le Nazioni Unite denunciano violazione dei diritti umani

Le forze di sicurezza governative in Venezuela sono responsabili di centinaia di «omicidi ingiustificati» senza alcuna apparente conseguenza legale, dato che «lo stato di diritto nel paese è assente». È questa la denuncia contenuta in un rapporto delle Nazioni Unite, reso noto in questi giorni, sul rispetto dei diritti umani in Venezuela. Secondo i dati raccolti dall’ufficio dell’Alto commissario dell’Onu per i diritti umani nel paese sudamericano, agenti ritenuti responsabili di oltre cinquecento omicidi non sono stati perseguiti in alcun modo. 

L’alto commissario per i diritti umani Zeid Ra’ad Al Hussein ha affermato che questo è un segnale che i controlli e gli equilibri sono stati eliminati nel Paese, lasciando le autorità statali non perseguibili.

Il rapporto riferisce del caso avvenuto all’inizio di quest’anno in cui il poliziotto ribelle Oscar Perez e sei del suo gruppo sono stati uccisi mentre tentavano di arrendersi.

Funzionari delle Nazioni Unite credono che il gruppo sia stato giustiziato su ordine di alti funzionari governativi, in violazione dei loro diritti fondamentali.

Agenzie/red

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/in-venezuela-le-nazioni-unite-denunciano-violazione-dei-diritti-umani/