Colombia, eletto Duque: vescovi, proseguano pace con Farc e dialogo con Eln

Avvocato, 41 anni, esponente del partito di centro destra «Centro Democrático» e delfino dell’ex presidente Álvaro Uribe, Iván Duque dal prossimo 7 agosto sarà ufficialmente il presidente della Colombia. Succederà a Juan Manuel Santos. Nel ballottaggio di ieri contro l’ex guerrigliero Gustavo Petro, candidato di centro sinistra del movimento «Colombia Humana», Duque ha infatti ottenuto il 54% delle preferenze.

L’intesa con le Farc

In un momento cruciale per la Colombia, a due anni dall’accordo di pace con la guerriglia marxista delle Farc, dopo oltre 50 anni di guerra che hanno provocato almeno 260.000 morti, più di 60 mila dispersi e oltre 7 milioni di sfollati e profughi, Duque nel suo primo discorso ufficiale ha ribadito di voler rivedere l’intesa affinché le vittime siano «al centro del processo, per garantire verità, giustizia e riparazione». Già in campagna elettorale aveva annunciato la prigione per gli ex capi della guerriglia accusati di gravi crimini e il divieto dell’elezione in Parlamento.

Vescovi: non distruggere accordi

Il nuovo capo di Stato ha comunque «promesso di non distruggere gli accordi di pace, sebbene abbia ribadito la necessità di introdurre delle modifiche», sottolinea a VaticanNews mons. Elkin Fernando Álvarez Botero, vescovo ausiliare di Medellín e segretario generale della Conferenza episcopale della Colombia (Cec), nel primo commento dei presuli subito dopo le elezioni (Ascolta l’intervista a mons. Álvarez Botero). «Nei prossimi giorni vedremo quali saranno queste modifiche e speriamo anche possano essere per il bene, per la pace, per assicurare le fondamenta del Paese anche per quanto riguarda la costruzione della riconciliazione. E – aggiunge il vescovo – speriamo che il nuovo presidente continui la linea di dialogo con l’altra guerriglia, l’Eln», con cui è in corso un negoziato di pace.

Continua a leggere su VaticanNews.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/colombia-eletto-duque-vescovi-proseguano-pace-con-farc-e-dialogo-con-eln/