Sinodo giovani, approvato l’Instrumentum laboris. Il Papa ringrazia per «l’interessante scambio di opinioni»

Tutti i partecipanti alla quarta riunione del XIV Consiglio ordinario della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi, riuniti in Vaticano il 7 e l’8 maggio, hanno approvato all’unanimità l’Instrumentum laboris che orienterà i lavori del prossimo Sinodo dei giovani in programma ad ottobre.

 

Lo rende noto un comunicato vaticano spiegando che il testo presentato ha suscitato «un interessante scambio di opinioni, a modo di suggerimenti e osservazioni che sono stati inseriti nel documento, per fornire ai Padri sinodali uno strumento sempre più adeguato per la discussione in Aula».

 

Il Papa, sempre presente, ha infatti «ringraziato i membri del Consiglio e i partecipanti per i contributi e per lo spirito di comunione fraterna nel quale si è svolta la riunione».

 

I lavori hanno avuto inizio con l’intervento del segretario generale, il cardinale Lorenzo Baldisseri, che ha ripercorso il cammino intrapreso in vista dell’assise dedicata ai giovani. In particolare, Baldisseri si è soffermato sulla preparazione che ha animato il progetto dell’Instrumentum laboris, elaborato in collaborazione con un gruppo di esperti che hanno raccolto il materiale offerto da cinque fonti. Ovvero le risposte al questionario conclusivo del Documento preparatorio da parte degli organismi aventi diritto; le risposte al questionario online rivolto ai giovani; gli atti del Seminario internazionale sulla situazione giovanile svoltosi nel settembre 2017; le osservazioni liberamente pervenute da singoli e gruppi; il Documento finale della Riunione rre-sinodale tenutasi dal 19 al 24 marzo 2018.

 

Soprattutto su quest’ultimo evento si è soffermato il cardinale Baldisseri, per segnalare la vivace partecipazione dei giovani, provenienti da molte parti del mondo in rappresentanza di diversi ambiti ecclesiali ed extra ecclesiali.

I membri del Consiglio Ordinario – informa ancora la nota – si sono confrontati su alcuni aspetti e criteri organizzativi del Sinodo dei vescovi e della prossima Assemblea generale ordinaria. La relativa comunicazione di monsignor Fabio Fabene, sotto-segretario del Sinodo dei Vescovi, è stata seguita da «un proficuo scambio di opinioni».

VaticanInsider

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/sinodo-giovani-approvato-linstrumentum-laboris-il-papa-ringrazia-per-linteressante-scambio-di-opinioni/