Apertura del semestre primaverile alla Facoltà di Teologia

Lunedì 19 febbraio partirà la settimana intensiva dal titolo «Quale Teologia per il XXI secolo?», in cui diversi relatori internazionali verranno a parlare del tema lanciato lo scorso anno dal prof. Inos Biffi, fresco vincitore del «Premo Joseph Ratzinger 2016». Il medesimo tema sarà ripreso nella lectio magistralis del Dies Academicus tenuta da S.E. Card. Kurt Koch in programma giovedì 19 aprile 2018.
Anche due istituti della Facoltà avranno la propria settimana di corsi intensivi (19-23 febbraio): l’Istituto di Studi Filosofici avrà come tema «L’uomo e la libertà», con interventi dei proff. Alain de Libera (professore ordinario al Collège de France ed emerito a Ginevra) e Mario De Caro (professore ordinario di Filosofia morale a Roma Tre). L’Istituto Internazionale di Diritto canonico e diritto comparato delle religioni proporrà il tema «Comunione fraterna e persona umana: due poli del diritto canonico» (19-23 febbraio), con interventi dei proff. Giuliano Brugnotto (Venezia), Libero Gerosa (Lugano), Joaquin Llobell (Roma) e Simona Paolini (Roma). Quest’ultimo ciclo verrà aperto il lunedì 19 febbraio alle 08.30 dalla lezione del prof. Gerosa dal titolo «Formazione umana e vocazione. Una sfida radicata nell’esperienza educativa di Wojtyla e Giussani».
Nel corso del semestre si terrà anche un Convegno di studio sull’opera di Carlo Maria Martini (16-18 aprile 2018). Di ciò si daranno notizie dettagliate al momento opportuno.
Tra i corsi aperti al pubblico, si segnala «Storia della musica sacra: tra Rinascimento e Barocco, l’età di Claudio Monteverdi», nel corso del quale sono previste due lezioni-concerto, dedicate rispettivamente alla musica organistica nel Cinquecento e nel Seicento, in programma il 10 aprile e il 14 maggio sul nuovo organo della Chiesa di S. Maria di Loreto (via Loreto 18, Lugano), strumento costruito filologicamente in stile barocco.

Di sicuro richiamo è il seminario «La grotta 3Q di Qumran» del prof. Marcello Fidanzio, noto studioso della materia e particolarmente attivo sul campo.
Per quattro serate, i giovedì dal 22 febbraio al 15 marzo, si terrà il corso «Introduzione alle confessioni cristiane non cattoliche presenti in Ticino fra i migranti», ideale per i volontari della Diocesi e per tutte le persone interessate.
Sarà anche possibile conoscere la Filosofia del linguaggio, tramite il corso del prof. Andrea Bottani o studiare ogni aspetto dell’Esortazione Apostolica postsinodale Amoris Laetitia, grazie al corso a cura dei proff. André-Marie Jerumanis e Andrea Stabellini.

Quelli indicati sono solo alcuni dei tanti corsi che verranno offerti dalla FTL. Per un’informazione esaustiva, invitiamo a consultare il sito della Facoltà (www.teologialugano.ch) o contattare lo 058/6664555. Si ricorda che la frequenza è sempre aperta sia a studenti ordinari che a uditori.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/apertura-del-semestre-primaverile-alla-facolta-teologia/