Francesco: «Contro la desertificazione adottare un approccio integrale»

Stiamo vivendo una «grave crisi ecologica». Papa Francesco torna a lanciare l’allarme denunciando in particolare l’aumento della desertificazione del suolo che definisce pari quasi ad una «malattia fisica». Lo fa in un messaggio, a firma del cardinale Segretario di Stato vaticano, Pietro Parolin, inviato ai partecipanti alla 13esima Conferenza degli Stati Parte alla Convenzione sulla lotta alla desertificazione, in corso a Ordos (Mongolia).  

 

Il Pontefice – ringraziando «in modo particolare il governo e il popolo della Cina per aver ospitato questa importante assemblea» – si dice «lieto» che «la Conferenza si preoccupi di risvegliare l’interesse e l’impegno dei giovani per la grande impresa di trasformare i deserti in giardini, ed è fiducioso che essi alzeranno la loro voce nel fare appello ad una più coscienziosa attuazione delle risoluzioni della comunità internazionale a questo proposito».

 

In particolare, auspicio del Papa è che l’evento di Ordos sia guidato «da un approccio integrale che unisca il tema della desertificazione al più ampio tema etico della povertà, del sottosviluppo e della giustizia tra le generazioni, che determina la salute complessiva, spirituale e morale della nostra comunità globale».

 

Nel messaggio Bergoglio denota, citando la sua Laudato si’, come «a causa dei legami di solidarietà che uniscono tutti i membri della famiglia umana, possiamo considerare la desertificazione del suolo quasi come una malattia fisica, che colpisce ciascuno personalmente».

 

Per questa ragione, il Pontefice incoraggia a compiere degli «sforzi» volti a «permettere dovunque ai nostri fratelli e alle nostre sorelle di vivere in pace e sicurezza, a contribuire con i loro mezzi al bene comune e a sviluppare integralmente il loro potenziale».

Vatican Insider

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/francesco-la-desertificazione-adottare-un-approccio-integrale/