Dio ci parla nel silenzio

di Suor Sandra Künzli

Oggi siamo bombardati da tante parole e rumori e l’invito che il Signore ci rivolge è di riscoprire il valore del silenzio. Dio ci parla nel silenzio del cuore, così pensava S. Agostino e tanti altri santi. Nel frastuono è più difficile sentire la voce di Dio.
S. Faustina scrive nel suo Diario: «Una bocca silenziosa è oro puro e dà testimonianza di santità interiore.»
Madre Teresa di Calcutta così si esprimeva: " La cosa più importante è il silenzio. Le anime di preghiera sono anime di profondo silenzio… Più riceviamo nella preghiera silenziosa, tanto più possiamo dare nella nostra vita attiva " .»Abbiamo bisogno del silenzio per essere in grado di toccare le anime. La cosa essenziale non è ciò che diciamo, ma ciò che Dio dice a noi. Gesù ci aspetta nel silenzio: nel silenzio parla alle nostre anime e ci è dato di poter ascoltare la sua voce. «
A volte Dio sembra tacere. Così afferma Papa Francesco: «Il più grande silenzio di Dio è la croce: Gesù ha sentito il silenzio del Padre fino a chiamarlo abbandono: «Padre perché mi hai abbandonato?» E poi è successo quel miracolo, quella parola, quel gesto grandioso che è stata la risurrezione. Ma il nostro Dio è anche Dio dei silenzi che non puoi spiegare se non parli con il crocifisso. Per esempio, perché soffrono i bambini? Come mi spieghi questo? Dove trovi una parola di Dio che lo spieghi? E’ uno dei grandi silenzi di Dio. Il silenzio di Dio non dico che si possa capire, possiamo avvicinarci guardando il Cristo crocifisso, Cristo che muore, Cristo abbandonato. E’ questa la verità.»
In questo tempo di avvento, siamo chiamati a contemplare Maria e Giuseppe che attendono la nascita del Salvatore con stupore e serenità.
Iniziamo a ritagliarci ogni giorno uno spazio di solitudine per ritrovarci a tu per tu con Dio nella preghiera. Allora anche i nostri discorsi acquisteranno in profondità.
Signore, insegnaci a fare silenzio interiore: silenzio dei pensieri e delle parole, per lasciare che tu solo occupi il nostro cuore.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/blogsi/dio-ci-parla-nel-silenzio/