Il ticinese Padre Mauro Lepori eletto vicepresidente dell'Unione superiori generali (organizzazione mondiale di superiori di ordini religiosi)

Padre Arturo Sosa, proposito generale della Compagnia di Gesù, è stato confermato presidente dell’Unione superiore generali (Usg) per il triennio 2022-2024. Ad eleggerlo sono stati gli oltre cento superiori generali riuniti in questi giorni a Sacrofano per la 96ª Assemblea dell’Unione. Vice presidente è stato nominato il ticinese abate Mauro-Giuseppe Lepori, superiore generale dei cistercensi.

L’Unione superiori generali è un’organizzazione mondiale di Superiori generali di Istituti di Religiosi cattolici. È un foro internazionale dove i superiori generali condividono esperienze, scambiano informazioni ed si accompagnano reciprocamente nello svolgimento del loro servizio. L’ Unione dei Superiori Generali ha lo scopo di favorire la vita degli Istituti di vita consacrata al servizio della Chiesa, con una più efficace collaborazione tra questi Istituti e di promuovere contatti tra il mondo dei religiosi, la Santa Sede e la gerarchia ecclesiastica.

Mauro Lepori nato a Lugano, è cresciuto a Canobbio. Ha studiato filosofia e teologia all’Università di Friburgo (Svizzera). Nel 1984 è entrato nell’abbazia cistercense di Hauterive (FR). Il 17 maggio 1986 ha preso i voti, nel 1989 i voti solenni; dopo l’ordinazione sacerdotale del 10 giugno 1990 Lepori ha servito come maestro dei novizi. Il 16 maggio 1994 è stato eletto 59º Abate di Hauterive, ricevendo la benedizione il 29 giugno 1994. Il 2 settembre 2010 è stato eletto Abate Generale dei Cistercensi.

Il rinnovato Consiglio esecutivo è composto da: padre Franco Bergamin (Canonici Regolari), padre Antony Puthenpurackal (Monaci), padre Míceál O’Neill (Mendicanti), padre Teodoro Kalaw (Chierici Regolari), padre Mathew Vattamattam (Congregazioni Clericali), padre John Larsen (Congregazioni Clericali), padre Budi Kleden (Congregazioni Clericali), padre Alberto Toutin (Congregazioni Clericali), fratel Mark Hilton (Religiosi Fratelli), padre Emanuele Lupi (Società di Vita Apostólica).

A Padre Mauro gli auguri della redazione di catt.ch!!!!

fonte : sir/catt.ch

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/il-ticinese-padre-mauro-lepori-eletto-vicepresidente-dellunione-superiori-generali-organizzazione-mondiale-di-superiori-di-ordini-religiosi/