Un corso su sinodo e sinodalità alla Pontificia Università Gregoriana

«Nell’unico Popolo di Dio, camminiamo insieme, per fare l’esperienza di una Chiesa che riceve e vive il dono dell’unità e si apre alla voce dello Spirito» (Papa Francesco, 9 ottobre 2021). L’avvio del processo sinodale interpella anche la teologia ad approfondire il tema della «Chiesa costitutivamente sinodale», per integrarvi dialogicamente visioni e competenze, esperienze e inquietudini, tradizione e letture attente ai «segni dei tempi».

La Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana avvia un corso su «sinodo» e «sinodalità», rivolto agli studenti di teologia e a quanti hanno a cuore la vita della Chiesa. In 12 incontri, articolati in due momenti, l’argomento sarà affrontato da diverse angolazioni. Nel primo momento (incontri 1-6) la domanda sarà: «A che punto siamo con la sinodalità?», mirando a far luce sui principali impulsi che costituiscono il fondamento teologico della Chiesa sinodale. Nel secondo (incontri 7-12), le tematiche incontrate nel primo momento saranno riprese in una prospettiva transdisciplinare, coinvolgendo altri studiosi, impegnati in campi di ricerca affini. 

Lo scopo di tutti gli incontri è di creare un ampio spazio di ascolto e di condivisione tra i partecipanti, sia in aula sia online, implementando in questo modo il processo sinodale per sviluppare, anche in teologia, uno stile veramente sinodale.

Il corso è fruibile anche in modalità online.

Maggiori informazioni e iscrizioni (entro il 25 novembre) si trovano qui

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/un-corso-su-sinodo-e-sinodalita-alla-pontificia-universita-gregoriana/