La percentuale di cattolici in Svizzera è in calo

Secondo uno studio dell’Istituto di sociologia pastorale di San Gallo (SPI), pubblicato il 10 novembre 2021, il numero assoluto di cattolici dovrebbe rimanere abbastanza stabile nei prossimi dieci anni. La prevista diminuzione della percentuale di cattolici nella popolazione potrebbe, tuttavia, indebolire ulteriormente il sostegno della Chiesa nella comunità.

La Chiesa cattolica romana ha sperimentato turbolenze negli ultimi anni, il cui impatto è ancora difficile da quantificare con precisione, nota il rapporto SPI. Le ultime statistiche mostrano che il tasso di battesimi sta diminuendo e il numero di persone che lasciano la chiesa sta aumentando. Finora, questo effetto è stato mitigato dall’immigrazione di cattolici da altri paesi in Svizzera. A lungo termine, la Chiesa cattolica in Svizzera corre il rischio di un invecchiamento medio dei suoi membri più rapido di quello della popolazione nel suo insieme.

Mentre il numero assoluto di cattolici è rimasto stabile, la loro percentuale sulla popolazione totale è in costante diminuzione. Secondo lo SPI, questo declino rischia di indebolire l’influenza della Chiesa nella società svizzera. Questo solleva molte questioni, tra cui quali attività pastorali dovrebbero essere prioritarie in vista della probabile riduzione delle risorse finanziarie e dello sviluppo del personale laico. È anche una questione di mantenere o meno gli edifici della chiesa.

Per prevedere lo sviluppo della popolazione cattolica nei prossimi dieci anni, lo SPI si è basato principalmente sulle indagini strutturali annuali dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Battesimi in calo

La stragrande maggioranza dei battesimi in Svizzera sono eseguiti su neonati. Il tasso di battesimi è diminuito negli anni in tutte le diocesi. Il calo molto più forte tra il 2019 e il 2020 è dovuto principalmente alla pandemia di coronavirus. Va anche notato che la Chiesa cattolica nella Svizzera latina ha subito un declino significativamente maggiore che nella Svizzera tedesca.

Rispetto al numero di persone che lasciano la chiesa, il numero di persone che si uniscono o ritornano è rimasto a un livello basso per molti anni. Nel 2020, 735 persone si sono unite alla Chiesa cattolica, mentre nel 2019 il numero era di 885. Il rapporto tra entrate e uscite è quindi 1:42.

Il numero di chi abbandona la chiesa rimane molto alto

Nel 2020, 31.410 persone hanno lasciato la Chiesa cattolica, quasi quanto il record di 31.772 registrato nel 2019. A livello svizzero, il tasso di partenze è stato dell’1,1%. Va notato che i cantoni di Ginevra, Vallese, Neuchâtel e Vaud, che non hanno una corporazione ecclesiastica di diritto civile (né una tassa ecclesiastica obbligatoria), non hanno registrato alcuna uscita di chiesa.

Un confronto con la Chiesa Evangelica Riformata rivela che 27.031 persone hanno lasciato la Chiesa nel 2020 su una popolazione totale di 2 milioni di membri.

Meno cattolici

Tutti i cantoni segnalano un calo della quota di cattolici nella popolazione residente complessiva. Secondo le previsioni della SPI, la percentuale di cattolici di età superiore ai 15 anni nella popolazione svizzera scenderà dal 34,4% nel 2019 al 30,5% nel 2030. Tuttavia, ci sono differenze significative tra regioni e cantoni. Tuttavia, a causa della crescita generale della popolazione, il numero di membri della Chiesa cattolica dovrebbe diminuire solo leggermente in cifre assolute.

Cosa può fare la Chiesa cattolica di fronte a queste prospettive? chiede alla SPI. Difficilmente può avere un’influenza sulla crescita della popolazione e, in particolare, sull’immigrazione. Deve ripristinare un più alto tasso di battesimi e ridurre il numero di persone che lasciano la chiesa. (cath.ch/com/mp)

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/la-percentuale-di-cattolici-in-svizzera-e-in-calo/