Consultazione sinodale in Ticino: resta al 31 dicembre il termine di consegna delle relazioni all'équipe

Nei giorni scorsi la Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi aveva dato comunicazione circa una proroga di alcuni mesi del termine per la presentazione delle sintesi delle consultazioni da parte delle Conferenze episcopali. In queste ore è arrivata una comunicazione dal vicario generale della Diocesi di Lugano circa le date della consultazione per quanto concerne la Diocesi di Lugano. «Sentiti anche i Vicari generali di Basilea, Coira e Losanna-Ginevra-Friburgo – scrive il vicario mons. Zanini, vicario generale della Diocesi di Lugano – rimane invariata la scadenza del 31 dicembre 2021 per la consegna delle relazioni delle zone/reti pastorali e delle realtà ecclesiali coinvolte. In questo modo, i preposti consessi diocesani e la Conferenza dei Vescovi Svizzeri avranno più tempo per meglio analizzare e sintetizzare il materiale raccolto».

Inoltre il vicario generale specifica che «con l’inizio del nuovo anno, secondo un rinnovato stile sinodale, la Diocesi di Lugano proseguirà il cammino di lettura, di comprensione e di attuazione delle indicazioni contenute nell’ultima Lettera pastorale del nostro vescovo Valerio».

Come partecipare alla consultazione

In una rubrica sul sito diocesilugano.ch si può scaricare il documento sinodale, una sintesi dello stesso sotto forma di powerpoint e i 10 nuclei tematici con le domande per la consultazione insieme ad una lettera del vescovo Lazzeri. All’interno dei gruppi di riflessione i partecipanti sono liberi di scegliere quali di questi dieci temi approfondire.

I testi che scaturiranno dalla riflessione e dal confronto nei singoli gruppi sono quindi da inviare entro fine dicembre 2021 al coordinatore dell’équipe all’indirizzo: sergio.carettoni@gmail.com o con spedizione postale a don Sergio Carettoni, via Moncucco 33, 6900 Lugano.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/consultazione-sinodale-in-ticino-resta-al-31-dicembre-il-termine-di-consegna-delle-relazioni-allequipe/