Il cardinale Pietro Parolin in pellegrinaggio a Flüeli-Ranft

Il 7 novembre 2021, i membri della Conferenza Episcopale Svizzera (CVS) hanno accolto a Flüeli-Ranft (OW) il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede. Alla vigilia del centenario della ripresa delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e la Svizzera, il cardinale ha fatto un pellegrinaggio al Ranft, comunica la CVS.

Il programma del cardinale Pietro Parolin prevedeva una visita ai tre luoghi di pellegrinaggio più importanti della Svizzera. In occasione della solenne funzione con la comunità monastica di Einsiedeln, il «numero 2» della Santa Sede ha voluto «iniziare questa visita in occasione del centenario della ripresa delle relazioni diplomatiche tra la Confederazione Svizzera e la Santa Sede, qui ai piedi della Madonna di Einsiedeln, la prima delle sante patrone di questo paese».

«Questo santuario e questo monastero sono un punto di riferimento che si irradia ben oltre la Svizzera tedesca», ha detto il cardinale Parolin. Luoghi come questo, dove si beve alla sorgente dello Spirito, sono oasi di pace che ci permettono di riscoprire la forza dolce della preghiera e, in questo modo, di ritrovare i nostri punti di riferimento e la pace», ha aggiunto il cardinale Parolin. Ha trasmesso «la benedizione apostolica di Papa Francesco al popolo svizzero, amato dal Santo Padre».

Nel pomeriggio, i membri della CES hanno incontrato il cardinale Pietro Parolin nella casa dove vivevano San Nicola di Flüe e sua moglie Dorothea. L’ospite aveva chiesto che la visita al Flüeli-Ranft e al santuario di Sachseln fosse organizzata come un pellegrinaggio privato.

Il Cardinale era accompagnato da Mons. Luciano Alimandi, Consigliere della Segreteria di Stato della Santa Sede, e da Mons. Martin Krebs, Nunzio Apostolico a Berna. Dopo una breve visita della residenza, il gruppo è andato in pellegrinaggio all’eremo del santo patrono della Svizzera. Nella cappella superiore del Ranft, al Cardinale è stato spiegato il significato dell’immagine di meditazione di Fratel Klaus con la famosa ruota. Il pellegrinaggio si è concluso nella chiesa di Sachseln presso l’altare della tomba del santo, davanti al quale il cardinale si è inginocchiato per una preghiera silenziosa.

Uno scambio personale tra i vescovi e il cardinale segretario di Stato ha poi avuto luogo in una locanda. I vescovi hanno spiegato gli aspetti della devozione popolare e l’intensa venerazione di San Nicolao e di sua moglie Dorotea come coppia. Il Cardinale ha espresso la sua gratitudine per l’accoglienza amichevole e la sua gioia di poter continuare l’incontro in occasione della visita ad limina della Conferenza Episcopale Svizzera a Roma alla fine di novembre. (cath.ch/ces/com/bh)

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/il-cardinale-pietro-parolin-in-pellegrinaggio-a-flueli-ranft/