Parrocchie del Mendrisiotto aiutano la missione diocesana di Haiti

Da circa vent’anni alcune parrocchie del Mendrisiotto, spontaneamente, si uniscono per vivere insieme un «Natale di solidarietà» che adagio adagio educa a una visione di un Natale diverso, più sobrio e vicino allo spirito di Betlemme. L’idea che sta alla base è semplice: rinunciare a spese eccessive, a lasciarsi prendere dalla corsa alle cose e ai regali suggerita dalla pubblicità battente, e trasformare il regalo in un vero dono natalizio che va a sostegno di un progetto mirato in una parte del mondo che soffre.

Quest’anno le parrocchie del mendrisiotto guardano alla sofferenza del popolo di Haiti, già provato da terremoti e carestie e ora anche da una situazione sociale e politica, dopo l’assassinio del Presidente, che genera ulteriore miseria e insicurezza. Nel 2017 il vescovo Valerio, su richiesta del vescovo locale di Anse à Veau-Miragôane, aveva inviato un’équipe diocesana soprattutto a sostegno delle scuole e della formazione: in quell’occasione le parrocchie del mendrisiotto avevamo contribuito alla costruzione di 500 banchi di scuola.

Ora l’occasione è data dal fatto che Sandro Agustoni di Morbio Inferiore, con la sua famiglia, si è messo a disposizione per proseguire gli obiettivi della missione e durante la veglia missionaria di inizio ottobre presso la chiesa della Sacra Famiglia in Locarno ha ricevuto il mandato missionario dal vescovo Valerio.

Sandro e Nadia raggiungeranno presto gli altri volontari ticinesi Maria Laura e Sebastiano Pron ad Haiti e poi prenderanno in mano il «testimone». La coppia, che ha tre figli, abita a La Chaux-de-Fonds. Nadia è cresciuta a Neuchâtel ed è educatrice per i disabili, mentre Sandro ha studiato teologia ed è assistente pastorale per la diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo. Da diversi anni è cappellano per le prigioni del canton Neuchâtel. Hanno già vissuto un’esperienza missionaria in Colombia, fra il 1999 al 2002, per la Missione di Betlemme Immensee.

In questo Avvento e Natale le parrocchie di Balerna, Mendrisio, Novazzano, Morbio Inferiore e le sette comunità di Breggia faranno sentire a Sandro e alla sua famiglia il sostegno e la generosità della gente del mendrisiotto. Giungerà in Avvento a tutti i fuochi delle parrocchie un biglietto natalizio con l’invito a portare il frutto della condivisione alle S. Messe della Notte e del Giorno di Natale. Il ricavato verrà consegnato a Sandro che utilizzerà il dono per le necessità urgenti della missione haitiana. Un Natale in unità, nella preghiera e nella condivisione, con la gente di Haiti.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/parrocchie-del-mendrisiotto-aiutano-la-missione-diocesana-di-haiti/