Il Papa chiede di pregare per la «riforma» della Chiesa a partire dalla trasformazione dei cristiani alla luce del Vangelo

 È stato appena pubblicato il video con con l’intenzione di preghiera che Papa Francesco affida a tutta la Chiesa cattolica attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa nel mese di agosto 2021. Francesco compie una profonda riflessione sulla situazione della Chiesa, sulla sua vocazione e la sua identità, e ci invita a rinnovarla «grazie al discernimento della volontà di Dio nella nostra vita quotidiana». Per Francesco, in tempi di crisi e difficoltà, la Chiesa ha bisogno di una riforma che deve iniziare con la «riforma di noi stessi» e «alla luce del Vangelo».

«La vocazione propria della Chiesa – dice il Papa – è di evangelizzare, che non significa fare proselitismo, no. La vocazione è evangelizzare. Di più: l’identità della Chiesa è evangelizzare.
Potremo rinnovare la Chiesa solo grazie al discernimento della volontà di Dio nella nostra vita quotidiana e avviando una trasformazione guidati dallo Spirito Santo. La riforma di noi stessi, come persone: è questa la trasformazione. Lasciare che lo Spirito Santo, che è il dono di Dio nei nostri cuori, ci ricordi ciò che Gesù ha insegnato e ci aiuti a metterlo in pratica.
Iniziamo a riformare la Chiesa con una riforma di noi stessi. Senza idee prefabbricate, senza pregiudizi ideologici, senza rigidità, ma avanzando a partire da un’esperienza spirituale, un’esperienza di donazione, un’esperienza di carità, un’esperienza di servizio.
Sogno un’opzione ancora più missionaria, che vada incontro all’altro senza proselitismo e che trasformi tutte le sue strutture per l’evangelizzazione del mondo attuale.
Ricordiamo che la Chiesa ha sempre delle difficoltà, attraversa sempre delle crisi, perché è viva: le cose vive entrano in crisi. Solo i morti non entrano in crisi.
Preghiamo per la Chiesa, perché riceva dallo Spirito Santo la grazia e la forza di riformarsi alla luce del Vangelo».

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/il-papa-chiede-di-pregare-per-la-riforma-della-chiesa-a-partire-dalla-trasformazione-dei-cristiani-alla-luce-del-vangelo/