Torna la Santa Messa per il 1° agosto

Il comunicato della curia di Lugano in merito alla tradizionale celebrazione del prossimo 1° agosto che per la prima volta si terrà presso la chiesa di San Nicolao in Lugano-Besso a partire dalle ore 10.

Dopo aver festeggiato, nel 2019, il XX anniversario del tradizionale ritrovo sul San Gottardo al 1° di agosto, le limitazioni imposte dalla pandemia non hanno permesso di organizzare l’edizione nel corso del 2020.

Il periodo attuale è sicuramente più favorevole, ma impone ancora cautela nella pianificazione di grandi eventi. Pertanto, non volendo nuovamente rinunciare a un evento tanto atteso da molti fedeli, la Diocesi di Lugano ha deciso di proporre un’alternativa. Infatti, la consueta celebrazione presieduta da mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano, si terrà al 1° agosto presso la chiesa di San Nicolao in Lugano-Besso a partire dalle ore 10.

La Santa Messa sarà animata da coristi provenienti da diverse realtà corali ticinesi, diretti dal maestro Franco Caccia e accompagnati all’organo dal maestro Mattia Marelli. Inoltre, come di consueto, l’evento potrà essere seguito in diretta televisiva sulle reti nazionali, grazie alla collaborazione della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, e sarà garantito un servizio fotografico da parte di Ti-Press.

Per la partecipazione in presenza alla Santa Messa fanno stato le disposizioni del Piano di protezione della Diocesi di Lugano (stato al 25 giugno 2021). Invece, per chi volesse seguire da casa la Celebrazione eucaristica è possibile scaricare dal sito della Diocesi di Lugano il libretto della Santa Messa, preparato dalla Commissione diocesana per la Liturgia pastorale.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/torna-la-santa-messa-per-il-1-agosto/