Le immagini e i racconti dell'estate delle colonie parrocchiali

Oratori, colonie estive e Grest stanno colorando l’estate della nostra diocesi. Inviateci il racconto e le foto delle vostre esperienze parrocchiali e le pubblicheremo sul nostro sito (scrivere una mail a redazionecatt@gmail.com)

Il Grest di Lugano, una magnifica avventura

L’Oratorio di Lugano quest’anno ha accolto 150 bambini sull’arco di due settimane con il Grest che per la prima volta si è svolto presso il centro esposizioni Conza. «All’insegna della serenità, della creatività e del divertimento – ci racconta Davide Ricciardi, responsabile del Grest Lugano – i piccoli ospiti hanno scoperto quanto sia importante dare valore al tempo nella vita di tutti i giorni. Questa magnifica avventura è stata resa possibile dalla generosità di una trentina di animatori che si sono messi a disposizione gratuitamente. Ma non finisce qui: dal 30 luglio all’8 agosto si continua con le aperture serali in oratorio!». Tutte le info sulle iniziative dell’Oratorio di Lugano su www.grest.oratoriolugano.ch.

Grest Lugano

Due settimane alla Montanina di Camperio

Dal 27 giugno al 10 luglio si è svolta la colonia residenziale di due settimane organizzata dalla comunità di Gordola presso la casa «La Montanina» di Camperio dedicata ai ragazzi delle medie di tutto il locarnese. Un’esperienza educativa e formativa molto preziosa per pre-adolescenti e adolescenti: «C’è chi dice che le colonie oramai hanno la funzione di posteggio, ma non è vero», scrive attraverso un post sui social don Carlo Vassalli, vicario e responsabile della colonia. «Che siano residenziali o diurne, attraverso gli sguardi, i sorrisi e le lacrime di giovani e meno giovani, si scopre il senso profondo della Vita. Avventura, nuove conoscenze, amicizie, amori, collaborazione, dialogo e quell’Incontro che ti cambia…». Il senso è tutto qui.

Alla Montanina di Camperio

Al Cristo Redentore di Bellinzona grande successo per le attività

La comunità di Bellinzona ha organizzato dal 21 giugno al 2 luglio una colonia estiva per i bambini e i ragazzi. Anche se comunicata con breve preavviso, don Jose Rosales, responsabile della colonia, ci conferma che «la partecipazione è stata molto buona, tanto che abbiamo avuto a Cristo Redentore fino a 90 bambini e giovani animatori».
Un’esperienza che si è rivelata positiva per tutti: le attività, i giochi, gli incontri e i legami creati in questi giorni di colonia hanno reso ancora più preziosa l’estate di tanti ragazzi, bambini e monitori.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/le-immagini-e-i-racconti-dellestate-delle-colonie-parrocchiali/