I giovani e la pandemia: tre incontri di riflessione

La Task Force PSY Covid-19 (sostegno psicologico), in collaborazione con l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UfaG) del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), propongono un ciclo di incontri per discutere di storie di ordinaria genitorialità in un periodo straordinario dove abbiamo dovuto rivedere molti aspetti della nostra vita, sia a livello lavorativo sia a livello famigliare. Gli incontri forniranno l’occasione per riflettere su questo periodo particolare, condividere le proprie esperienze e poter dialogare con professionisti del settore. 

La condizione di insicurezza e le restrizioni causate dalla pandemia, che durano da oltre un anno, stanno mettendo a dura prova tutta la popolazione e anche le fasce più giovani e le loro famiglie. Sono numerosi i giovani che hanno sofferto per la monotonia, la mancanza di contatto con i coetanei, l’incertezza e il disagio vissuto anche a livello familiare. Talvolta alcune tappe evolutive sono state congelate, differite e addirittura saltate. Per fortuna l’adolescenza e la prima età adulta, nella sua unicità, sono anche caratterizzate da veloci tempi di recupero e di adattamento.  

Per fornire spunti di riflessione ai genitori (ma non solo a loro) in questo particolare periodo, la Task Force PSY Covid-19 in collaborazione con l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UfaG) del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) propongono un ciclo di incontri con l’obiettivo di condividere esperienze in un momento del tutto straordinario e usufruire di competenze di professionisti che lavorano con bambini, adolescenti e giovani adulti e che, in questo periodo, hanno intercettato nella loro pratica professionale il disagio a livello individuale, di gruppo e famigliare.  

Il programma prevede i seguenti incontri:

Durante le conferenze verranno raccolte domande per i relatori, in modo che possa svilupparsi una discussione attiva e costruttiva.  

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati. Per iscriversi è necessario scrivere a iscrizioni.conferenze(at)gmail.com entro il 18 maggio 2021.

La conferma verrà inviata per e-mail insieme al link per partecipare all’evento trasmesso in videoconferenza (Teams).

MAGGIORI DETTAGLI A QUESTO LINK.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Maria Chiara Ferrazzo Arcidiacono, Capo Equipe psicologi e psicoterapeuti OSC , tel. 091 815 21 91

Dr. med. Rafael Traber, Direttore medico dei Settori OSC, tel. 091 815 21 91

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/i-giovani-e-la-pandemia-tre-incontri-di-riflessione/