Linee guida per eventi estivi: le indicazioni per grest e colonie

Le autorità cantonali hanno emanato, in data 30 aprile 2021, le linee guida per l’organizzazione di eventi estivi. Tali disposizioni riguardano anche le attività promosse dalle parrocchie per ragazzi e giovani, come ad esempio le colonie, i grest e i campi scuola.

Sul sito grest-ticino.ch è possibile compilare l’iscrizione online agli eventi parrocchiali. Al momento, è possibile consultare le attività proposte nelle comunità di: Bellinzona (in attesa di definizione), Castelrotto, Cadro, Locarno-Solduno, Minusio, Cureglia (San Bernardo), Breganzona (Lugano), Bioggio, Gordola, Ascona. Per maggiori info: Grest Ticino – Dove e quando sono?

Gli incontri che coinvolgono persone nate dopo l’anno 2001 (dunque dai vent’anni di età in giù) non hanno una limitazione al numero di partecipanti. Mentre per gli eventi rivolti a chi è nato dall’anno 2000 in su, il numero massimo di partecipanti consentito è di massimo dieci. Anche per colonie, grest e campi scuola, il numero di partecipanti deve essere stabilito comunque sulla base delle regole generali di igiene accresciuta e in particolare della regola della distanza (3 metri quadri per persona).

Il numero di partecipanti deve essere ponderato sulla base del numero di persone impiegate per l’accompagnamento di bambini e giovani. Possono partecipare alle attività tutte le persone anche se nate nell’anno 2000 o prima (> 20 anni), che sono impiegate nell’accompagnamento di bambini e di giovani. Come ormai d’abitudine, si tratta di indicazioni che potrebbero variare nelle prossime settimane in base all’andamento della situazione epidemiologica.

Tra le disposizioni, si segnala che:

Linee-guida-COVID-19-per-lorganizzazione-di-colonie-campi-soggiorni-d…Download

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/linee-guida-per-eventi-estivi-le-indicazioni-per-grest-e-colonie/