Gli svizzeri voteranno sul «matrimonio per tutti»

Il referendum contro la revisione della legge sul matrimonio si è formalmente concluso con 61.027 firme valide, lo ha comunicato la Cancelleria federale il 27 aprile scorso. I vescovi svizzeri avevano espresso a suo tempo di essere contrari al «matrimonio per tutti».

Il 12 aprile 2021, tre comitati referendari hanno depositato più di 69.000 firme contro la modifica del 18 dicembre 2020 del Codice civile svizzero (Matrimonio per tutti). «Dopo la verifica delle 62.241 firme depositate, 61.027 sono stare ritenute valide», ha detto la Cancelleria federale sul suo sito.

Il popolo svizzero è quindi chiamato a votare sulla questione dell’apertura del matrimonio alle coppie dello stesso sesso. Il progetto include anche l’accesso alle donazioni di sperma per le coppie lesbiche.

Un comitato interpartitico, composto principalmente da rappresentanti dell’UDF e dell’UDC, ha lanciato il referendum. Gli oppositori sono infastiditi dal fatto che il «matrimonio per tutti» sarebbe introdotto senza una modifica costituzionale. Con la possibilità per le coppie lesbiche di avere accesso allo sperma donato, i migliori interessi del bambino vengono ignorati, dicono.

L’introduzione del «matrimonio per tutti equivarrebbe ad aprire una frattura sociale e politica che elimina la definizione storica di matrimonio, inteso come unione duratura di un uomo e una donna», scrive il comitato referendario. Inoltre «il matrimonio è e deve rimanere l’unione naturale di un uomo e di una donna e come tale deve essere protetto».

Da parte sua, «Opération Libero» ha lanciato una petizione online, che il 27 aprile aveva raccolto più di 107.000 firme, a favore della legge per opporsi agli oppositori. I Verdi hanno già annunciato che combatteranno con determinazione il referendum. Anche i Giovani Verdi hanno già lanciato la loro campagna.

Unione registrata

Oggi le coppie dello stesso sesso possono sposarsi in molti paesi europei, ma non in Svizzera. Le coppie dello stesso sesso hanno solo l’opzione dell’unione registrata. Questo stato civile esiste solo per le coppie dello stesso sesso.

Un’unione registrata non comporta gli stessi diritti del matrimonio. Ci sono differenze, ad esempio per quanto riguarda la naturalizzazione. Non è consentita l’adozione congiunta di bambini.

Iniziativa parlamentare nel 2013

Il Parlamento ha approvato nel dicembre scorso il disegno di legge «matrimonio per tutti», che trae origine da un’iniziativa parlamentare dei Verdi liberali, presentata nel 2013. Oltre al matrimonio per coppie dello stesso sesso e all’accesso alla donazione di sperma per le coppie lesbiche, prevede la naturalizzazione agevolata del coniuge e l’adozione congiunta.

Il «matrimonio per tutti» non include la maternità surrogata, che potrebbe consentire alle coppie di uomini di avere figli. Le rendite per la vecchiaia sono state escluse per non appesantire il costo del progetto di legge.

I vescovi svizzeri contrari al matrimonio per tutti: prioritari sono i diritti del bambino

La Conferenza episcopale svizzera (CVS) ha riconosciuto, come la Commissione giuridica del Consiglio nazionale, l’importanza di introdurre l’uguaglianza per tutti nel quadro dei diritti civili e delle pensioni ai superstiti e la necessità di eliminare ogni discriminazione.

Tuttavia, i vescovi sottolineano che esiste una distinzione tra discriminazione e differenziazione, quest’ultima a volte consente di affermare meglio gli interessi delle minoranze. Ma ricordano che sono contrari all’accesso alla procreazione medicalmente assistita (PMA) per le coppie dello stesso sesso, in virtù del diritto del bambino di conoscere la sua ascendenza genetica.

La CVS sostiene che è necessario trovare altri adeguamenti alla legge attuale, piuttosto che proporre un «matrimonio per tutti che comporta molte difficoltà amministrative, legali ed etiche nella sua realizzazione». (cath.ch/ag/bh/red)

PER APPROFONDIRE

La questione dei diritti del bambino è stata sottolineata anche con questo commento del prof. Jerumanis (vice presidente della commissione di bioetica dei vescovi svizzeri).

Presa di posizione dei vescovi svizzeri

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/gli-svizzeri-voteranno-sul-matrimonio-per-tutti/