Coira, le nomine di mons. Bonnemain: ecco i vicari generali, due donne entrano nel Consiglio episcopale

Il nuovo vescovo di Coira, mons. Joseph Maria Bonnemain, ha comunicato in data 12 aprile 2021 alcune importanti nomine negli incarichi diocesani.

Mons. Bonnemain, ordinato vescovo lo scorso 19 marzo, ha ora nominato i nuovi vicari generali; ha poi istituito nuovi uffici all’interno della curia inserendo anche due donne all’interno del Consiglio episcopale; ha infine provveduto a rinnovare la comunicazione della diocesi.

Don Luis Varandas è stato nominato vicario generale per la regione diocesana di Zurigo-Glarona.
Don Peter Camenzind è stato nominato vicario generale per la regione diocesana della Urschweiz (Uri, Svitto, Obvaldo e Nidvaldo)
Don Jürg Stuker è stato nominato vicario generale per la regione diocesana dei Grigioni e come Moderator Curiae.

Le nomine diventeranno operative a breve, non appena saranno definite le modalità di successione dei nuovi vicari rispetto ai loro incarichi precedenti.

Il consiglio episcopale si allarga fino a includere quattro nuovi uffici:

– Gestione del personale: Brigitte Fischer Züger e Urs Länzlinger
– Sviluppo pastorale (ancora da attribuire)
– Diaconia (ancora da attribuire)
– Pastorale dei migranti: Andreas Fuchs (In attuazione delle nuove linee guida sulla «Pastorale migratoria in Svizzera» della Conferenza episcopale svizzera – SBK e della Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera – RKZ).

Il precedente vicario generale regionale per la regione diocesana dei Grigioni, don Andreas M. Fuchs, sarà il nuovo vicario episcopale per la Pastorale dei migranti e per le Comunità religiose, monastiche e le vergini consacrate.

All’interno del Consiglio episcopale, la signora Brigitte Fischer Züger e il signor Urs Länzlinger Feller si occuperanno delle questioni relative al personale per l’intera diocesi nel nuovo ufficio della Gestione del personale. Mons. Bonnemain nomina inoltre nel Consiglio episcopale la cancelliera Donata Bricci.

Sono ancora in corso i colloqui per completare l’organigramma degli uffici di nuova creazione e le nomine dei rispettivi responsabili.

Il vescovo Joseph Maria Bonnemain incarica infine il signor Arnold Landtwing (responsabile dell’informazione del vicariato Zurigo-Glarona) di occuparsi della comunicazione diocesana ad interim fino all’estate 2021. Sarà supportato dal signor Simon Spengler (Responsabile della comunicazione nel Consiglio sinodale di Zurigo). Poiché l’incarico nell’ufficio stampa della diocesi di Coira è divenuto vacante poco prima dell’ordinazione episcopale di mons. Bonnemain, i signori Landtwing e Spengler si sono già occupati della comunicazione diocesana nelle ultime settimane. A breve sarà individuata una soluzione definitiva.

LEGGI IL COMUNICATO COMPLETO, CON LE BIOGRAFIE DELLE PERSONE NOMINATE DAL VESCOVO BONNEMAIN, SUL SITO DELLA DIOCESI DI COIRA.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/coira-le-nomine-di-mons-bonnemain-ecco-i-vicari-generali-due-donne-entrano-nel-consiglio-episcopale/