Il Centro storico di Mendrisio prende vita e racconta le Processioni della Settimana Santa

Nel Centro storico di Mendrisio, già da alcune settimane, risuonano i classici rumori che precedono il periodo pasquale, quello degli operai del comune che affiggono le grandi porte traslucide lungo il percorso delle due processioni del Giovedì e Venerdì Santo. Quest’anno nuovi rumori si sono aggiunti e anche i commercianti sono stati coinvolti ed hanno messo a disposizione 36 vetrine che sono state allestite con abiti, oggetti ed alcuni fanali traslucidi, utilizzati abitualmente per le Processioni. L’esposizione dei materiali nelle vetrine contribuisce a creare quella particolare atmosfera che si percepisce al Giovedì e Venerdì Santo.

Nell’ambito del progetto 2021, si legge nel comunicato stampa, la Fondazione ha ritenuto particolarmente importante coinvolgere i volontari, vero anima delle Processioni, e ho chiesto loro di mettersi a disposizione per diventare «testimonial» di quest’edizione. «Sono 130 le persone che hanno deciso di presentarsi rispondendo alla chiamata e che si sono lasciate fotografare ed intervistare, mettendo la loro immagine e i loro sentimenti a disposizione della tradizione. Saranno le loro immagini, raccolte da professionisti del settore, e le loro voci ad accogliere i visitatori che vorranno incontrarli lungo le vie del Centro Storico.  Li si potranno incontrare sulle facciate di edifici scelti per presentarli  e per permettere al pubblico di raccogliere le loro testimonianze partendo dalla Chiesa di San Giovanni e seguendo il classico percorso delle Processioni, le successive proiezioni saranno organizzate in piazzetta Fontana, in fondo alla via San Damiano, sulla facciata della Chiesa Parrocchiale dei SS Cosmo e Damiano, sul Corso Bello e in piazzetta Borella. Un progetto che ha anche il merito di aver offerto possibilità di lavoro in un ambito, quello culturale, duramente colpito dalla crisi.

II progetto digitale prevede a anche due ulteriori postazioni di particolare interesse, la prima è quello delle scalinate della Chiesa Parrocchiale dei SS Cosmo e Damiano, dove ci si potrà immergere in un percorso sonoro che rievoca l’ambientazione della processione del Giovedì Santo. La secondo è quello del viale della Chiesa dei Cappuccini, dove saranno le musiche della processione del Venerdì Santo ad accompagnare il visitatore. L’orario delle proiezioni di suoni e luci è dalle 19.30 alle 22.30 dal primo all’11 aprile .

Come da tradizione, le 4 chiese di San Giovanni, Sta Maria, SS Cosmo  e Damiano e Cappuccini  saranno aperte al pubblico, tutti i giorni dall’11 al16  aprile, dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 23.00, dal 17 all’11 aprile la chiusura serale è prevista per le 17.00.

processionimendrisio.ch

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/il-centro-storico-di-mendrisio-prende-vita-e-racconta-le-processioni-della-settimana-santa/