Alle radici della cultura europea: ciclo di webinar su 'ricchezza e povertà'

Alle radici della cultura europea per la vita di tutti (IV ciclo): ricchezza e povertà

Ciclo di tre conferenze:

Enti organizzatori:

Tre webinar sul tema ‘ricchezza e povertà’ nella cultura classica (greca, ellenistica e romana) e nella cultura ebraico-cristiana: è la proposta del IV ciclo di incontri ‘Alle radici della cultura europea per la vita di tutti‘.

Quali sono le radici spirituali e sociali dell’identità europea? Il dibattito in proposito permane particolarmente vivace. Vi sono alcuni grandi valori che in parte si sono perduti oppure hanno conosciuto dei grandi processi di trasformazione. Vi sono alcune parole-chiave che in proposito sono un utilissimo oggetto di ricerca e di riflessione. Dopo il notevole interesse suscitato negli ultimi tre anni occupandoci di ‘sapienza’, ‘giustizia’ e ‘beatitudine/felicità/gioia’, in questo quarto ciclo di serate ci occuperemo di due concetti, oggi particolarmente considerati ed importanti, in ogni parte del mondo, quali ‘ricchezza e povertà’.

Essi hanno avuto, nei filoni culturali appena menzionati, considerazioni multiformi e che costituiscono ancora oggi oggetto, ad un tempo, difficile e stimolante di trattazione. Che cosa è la ricchezza? Quella materiale è sufficiente per una vita veramente umana? La povertà è sempre e comunque un dato esistenziale negativo?

A questi e ad altri interrogativi cercheremo di dare qualche risposta, operando, come nei cicli precedenti, per frammenti e riferimenti testuali, in modo divulgativo, chiedendoci, in ultima analisi, quale importanza culturale possano avere questi valori, nella vita di oggi.

Il ciclo sarà proposto sulla piattaforma internet ZOOM e prevede l’iscrizione gratuita e obbligatoria per coloro che vogliono partecipare.

Le persone iscritte al ciclo di serate sono già oltre cinquanta. Il termine di iscrizione è stato comunque prolungato all’8 aprile 2021. Si prega di inviare la propria iscrizione (nome, cognome e la dicitura con la quale ci si collegherebbe agli incontri) al seguente indirizzo: info@absi.ch

SCARICA IL VOLANTINO CON IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI INCONTRI

Ciclo-ricchezza-povertaDownload

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/alle-radici-della-cultura-europea-ciclo-di-webinar-su-ricchezza-e-poverta/