Omosessualità e Chiesa: «C'è paura di queste domande, unita a una latente omofobia»

Padre Pralong ha una lunga esperienza di accompagnamento pastorale. Tra le persone con cui ha lavorato, un certo numero stava lottando con la propria omosessualità. Il direttore del Seminario di Sion, a Givisiez (FR), ha presentato il suo approccio a questa realtà nel suo libro Eglise et homosexualité, un accueil si difficile! pubblicato nel 2020. Egli reagisce al «responsum» pubblicato il 15 marzo 2021 dalla Congregazione per la Dottrina della Fede (CDF), ricordando il carattere non illecito delle benedizioni delle unioni omosessuali.

Qual è stata la sua sensazione quando ha letto la nota del CDF?

Joël Pralong: Non mi ha sorpreso il contenuto in quanto tale, perché riafferma semplicemente dei principi che fanno parte da tempo della dottrina della Chiesa e che si trovano nel Catechismo: il matrimonio è l’unione tra un uomo e una donna. Questo è storico, e per il credente, questa verità è presente fin dalle prime pagine del libro della Genesi. È solo un peccato che questo testo sia accolto come «legalistico», e per una buona ragione!

Cosa vuoi dire con questo?

Mi riferisco alla nota finale, che «Dio non può benedire il peccato», che è molto stigmatizzante. Dire questo è spingere giù una porta aperta! Che Dio non benedica il peccato è un dato di fatto. Ma Lui benedice i peccatori, vero? Soprattutto, questa frase rompe la discussione e allontana le persone interessate. È giudicante e contraddice ciò che precede: che dobbiamo accogliere le persone con delicatezza. Dà l’impressione che essere gay sia un peccato. Questo non aiuta ad approfondire la realtà dell’omosessualità né a dialogare con la Chiesa.

Nel suo modo di comunicare, la Chiesa dovrebbe essere più pastorale

Eppure c’è stata l’impressione di un’apertura data da Papa Francesco in questo campo. Le porte si sono chiuse?

È la persona che il Papa mette al centro prima della dottrina. Vuole incoraggiare l’accoglienza e l’accompagnamento degli omosessuali nella Chiesa. Ma è chiaro che la nota della CDF può dare l’impressione che il Papa apre la porta e che la Curia la chiude. Quando in realtà le due cose non sono sullo stesso terreno. C’è la posizione dottrinale e quella pastorale.

Capite le reazioni talvolta indignate al decreto?

Per me, c’è troppa emozione nel dibattito. Dovremmo essere in grado di passare alla ragione e avere una discussione tranquilla.

Cosa lo impedisce?

La sessualità è naturalmente un argomento sensibile. Non solo nella Chiesa ma in tutta la società. È una questione umana complessa. Nella Chiesa, c’è una paura di queste domande, unita ad una latente omofobia. Da entrambe le parti, il dialogo si basa su rivendicazioni, come «ho il diritto / non ho il diritto». Ma dovremmo prima ammettere la complessità di questo argomento, prima di lanciarci anatemi a vicenda. La legge da sola conduce ad un vicolo cieco e blocca la strada all’umano.

Così, pretendere la benedizione, come dire «niet», è rimanere su un piano giuridico, che impedisce una riflessione fondamentale.

La Chiesa dovrebbe mettersi al posto dei genitori ai quali il loro figlio annuncia di essere omosessuale

Quindi la Chiesa non ha il giusto atteggiamento?

La Chiesa rimane fedele alla dottrina. Ma poi dobbiamo andare sul campo, ascoltare Dio che parla anche attraverso la vita delle persone; la teologia delle persone è complementare alla teologia dei libri di testo. San Tommaso d’Aquino sottolinea l’importanza dei principi morali, di una morale generale applicabile a tutti. Ma, dice, più ci si avvicina alle realtà singolari, più ci sono eccezioni. La dottrina non può racchiudere tutto il mistero dell’uomo e di Dio. Nel suo modo di comunicare, la Chiesa dovrebbe essere più pastorale.

Certamente, con tutti i problemi che la Chiesa sta attraversando in questo momento, mostrerà più umiltà nella sua comunicazione. Avendo accompagnato persone omosessuali, so quanto questo tipo di comunicazione possa far male. Non solo le persone interessate, ma anche i loro cari. Mi sto già domandando come noi pastori riusciremo a raggiungere questo obiettivo.

Come dovrebbe rispondere la chiesa?

Per me, dovrebbe mettersi al posto dei genitori ai quali il loro figlio annuncia di essere omosessuale. Dovrebbero dirgli: «Vaffanculo!» o dovrebbero amarlo ancora di più, dialogare con lui, cercare di capirlo e accompagnarlo? Forse la Chiesa dovrebbe a volte essere quella madre che guarda più da vicino le realtà della vita di suo figlio, prima di esprimere un giudizio.

Dobbiamo davvero rimanere umili davanti a queste realtà che sono al di là di noi.

Cosa dovrebbe mettere in atto la Chiesa per stabilire questo vero dialogo?

Sostengo la creazione di gruppi multidisciplinari, a livello locale, che possano riflettere su queste domande. Riunirebbero leader della chiesa, medici, psicologi e scienziati.

Abbiamo l’impressione che in materia di sessualità, la Chiesa tenga poco conto delle conclusioni della scienza…
Per molto tempo c’è stata una diffidenza reciproca tra la Chiesa e la scienza. Per me, tuttavia, questi due campi sono inseparabili l’uno dall’altro e devono essere alimentati reciprocamente. Anche nel campo della sessualità umana.

Quindi il decreto non è la fine della storia per voi?

La Bibbia ci dice che lo Spirito Santo ci condurrà «in ogni verità». E credo che non ci siamo ancora arrivati, è normale! Come ho detto, è importante che, in entrambi i campi, adottiamo un atteggiamento di umiltà di fronte a ciò che è al di là di noi. E qui intendo l’amore, quello che significa per Dio, la cui visione va ben oltre quella degli uomini. Pur mantenendo punti di riferimento importanti, dobbiamo davvero rimanere umili davanti a queste realtà che sono al di là di noi. È importante, prima di giudicare, valorizzare ciò che è bello e costruttivo in una relazione, qualunque essa sia, per chiederci insieme cosa la costruisce e cosa la distrugge. La morale cristiana è una morale dell’amicizia. E l’amico vuole il meglio per il suo amico. È insieme che dobbiamo cercare…(cath.ch/rz)

Nell’intervista al nuovo vescovo di Coira, alcune considerazioni su questo tema

Leggi a la reazione del prefetto del dicastero per i laici che esclude qualsiasi forma di discriminazione

Leggi la reazione della diocesi di San Gallo

la posizione del vicario generale della Diocesi di Lugano: «Dipende da cosa si intende con il termine benedizione: se intesa come sacramento matrimoniale, certamente è da escludere; se invece riguarda una preghiera, un’attenzione o un accompagnamento, questo è certamente auspicabile» (come mons. Zanini ha dichiarato alla RSI il 17 marzo).

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/omosessualita-e-chiesa-nel-suo-modo-di-comunicare-la-chiesa-dovrebbe-essere-piu-pastorale/