Il comandamento dell'amore

Dio è amore: così potremmo sintetizzare il messaggio dell’evangelista Giovanni. Nella Trinità, il Padre è l’amante, il Figlio l’amato e lo Spirito Santo è l’amore. In Dio circola l’amore che si spande su tutti gli uomini. Gesù non tiene per sé l’amore del Padre, ma riversa questo «tesoro» e lo dona a tutte le sue creature. Sant’Agostino diceva che Dio, amandoci, ci rende amanti. Anche noi, come il Figlio, siamo invitati a riversare questo amore sui nostri fratelli e sorelle. «L’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori, per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.» (Rm 5,5).
Gesù ci insegna ad amare come lui ci ha amato: donando tutto sé stesso e, segno concreto di questo amore, è stata l’ultima Cena, quando egli ha lavato i piedi ai suoi apostoli.
Una piccola anima che ha fatto dell’amore un inno con tutta la sua vita, è stata la venerabile suor Consolata Betrone (1903-1946). Vissuta nella semplicità del suo convento di cappuccine a Moncalieri (To), ha ricevuto l’invito di Gesù a diffondere la giaculatoria ormai nota: «Gesù, Maria, vi amo, salvate anime». Il maestro interiore le rivelava: «L’anima che mi è più cara è quella che mi ama di più», e ancora: «Vuoi fare penitenza per i tuoi peccati? Amami, la tua penitenza sia l’amore» (dal libro «Il Cuore di Gesù al mondo» di Padre Lorenzo Sales, ed. vaticana).


Le prometteva pure he questo atto d’amore iniziato sulla terra e offerto a Dio per la salvezza delle anime, sarebbe diventato eterno nei cieli. L’amore cancella tutto, è come un fuoco che purifica l’anima e la rende bella. Sentiamo ancora un pensiero di Gesù all’anima: «Mentre tu, reclinata sul mio Cuore mi ami, io brucio tutti i tuoi difetti. L’amore farà scomparire tutte le tue deficienze». Pregando per i fratelli, mettiamo in pratica l’amore verso il nostro prossimo (è una delle sette opere di misericordia spirituale).

Suor Consolata Betrone

Seguiamo Gesù e tutti i santi che hanno calcato questa strada e camminiamo con gioia verso la patria eterna dove sarà la comunione perfetta in Dio.

sr. Sandra

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/blogsi/il-comandamento-dellamore/