È deceduto don Pastiu, per molti anni sacerdote soprattutto in valle di Blenio

È deceduto nelle prime ore oggi, martedì 9 marzo, presso la Casa Anziani La Quercia di Acquarossa, dove era ospite dallo scorso giugno, il presbitero Don Giorgio Pastiu. Nato a Cugir (Romania) il 6 luglio 1946, aveva conseguito la laurea in lettere all’università di Bucarest. Insegnante presso un liceo statale, iniziava contemporaneamente la sua formazione agli Ordini Sacri, comprensiva dei necessari studi teologici, nella Diocesi di Lugoj, dove riceveva l’ordinazione presbiterale l’8 dicembre 1991. Svolgeva dapprima il suo ministero a Lugoj, passando quindi a Parigi, quale cappellano della locale missione rumena.

Il 1° settembre 1993 era accolto nella Diocesi di Lugano, dove gli veniva affidato il compito di cappellano della Compagnia di Santa Teresa del Bambino Gesù. Frequentava nel contempo la Facoltà teologica per un arricchimento della sua formazione. Nel 1995 era inviato quale vicario cooperatore per le parrocchie della Vallemaggia e l’anno successivo iniziava la sua generosa stagione pastorale in Valle di Blenio, servendo dapprima le comunità di Olivone, Campo Blenio e Ghirone e quindi, dal 1999, quelle di Malvaglia, Ludiano e Semione. Il 27 aprile 2001 veniva incardinato nella Diocesi di Lugano, nel cui presbiterio si è inserito molto bene, come pure nel nostro contesto sociale e culturale. Era inoltre presente e attivo nella Fraternità presbiterale San Filippo Neri, i cui membri lo ricordano con affetto e gratitudine. Lasciava la Valle di Blenio nel 2008 per assumere la cura pastorale di Sementina e Gudo, rimanendovi fino al giugno 2020, quando, per motivi di salute, veniva ospitato nella Casa Anziani di Acquarossa, ritrovando così la suggestiva atmosfera della Valle del Sole, alla quale è sempre stato molto affezionato, dove ricevette la nazionalità svizzera. È stato attivo in Diocesi anche quale membro per la formazione permanente dei laici (2001-2004), vice assistente spirituale della Compagnia di Santa Teresa e membro del Consiglio presbiterale dal 2018.

Lascia il prezioso e commovente ricordo di un presbitero buono, semplice, colto, molto disponibile e accogliente, sempre apprezzato nelle varie comunità alle quali ha assicurato un generoso servizio pastorale, illuminato dal suo sorriso e dalla sua bontà. I suoi funerali, presieduti dal Vescovo Valerio e nel rispetto delle norme vigenti, saranno celebrati sabato 13 marzo, alle ore 10.00, nella chiesa parrocchiale di San Martino a Malvaglia.

Gianni Ballabio

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/e-deceduto-don-pastiu-per-molti-anni-sacerdote-soprattutto-in-valle-di-blenio/