Calorie per la Vita!

La Quaresima è ormai alle porte. Un tempo dove, nella millenaria tradizione cristiana, per prepararsi alle Festività pasquali si è invitati a prestare una maggiore attenzione alla propria relazione con Dio, con gli altri, ma pure con sé stessi.

Preghiera, solidarietà e digiuno sono le parole chiave di questo tempo forte dell’anno liturgico. E in quest’anno di pandemia, perché non vivere la Quaresima ponendo un accento particolare proprio sui più fragili, i più bisognosi?

Un’occasione propizia per compiere un gesto tanto semplice quanto efficace in quest’ottica, ci è data dall’iniziativa sanitaria-sociale «Offri delle Calorie per la Vita!».

Lanciata dal medico e teologo romando Marc Subilia qualche anno orsono, l’idea è quella di saltare un pasto alla settimana e devolvere il relativo valore pecuniario a una delle organizzazioni proposte che lottano contro la fame nel mondo – oppure a un’altra di tua scelta che opera nello stesso ambito.

La situazione

Da un lato, le calorie in eccesso sono un pericolo per la salute, poiché possono causare o aggravare molte malattie. Dall’altro, proprio a causa della mancanza di calorie, molte persone muoiono dopo una lunga agonia.
Questa situazione paradossale non è ineluttabile!

Una proposta

Rinunciare a una cena alla settimana, per offrirne il valore corrispondente ad un’organizzazione caritatevole di tua scelta che combatte la fame (ad es. Pane per tutti, Caritas, Medair o Helvetas), permette di alleviare la sofferenza di numerose persone che soffrono la fame nel mondo.

E il tuo organismo, spesso provato da un eccessivo apporto calorico, apprezzerà l’economia settimanale di qualche caloria superflua!

Scopri tutta la riflessione e l’approccio dell’associazione nel nostro opuscolo «Offri delle Calorie per la Vita «.

Questo opuscolo di 30 pagine descrive un approccio concreto, semplice ed efficace.

Scarica gratuitamente qui l’opuscolo https://descaloriespourlavie.ch/download/936/

L’associazione «Calorie per la Vita» ti propone 4 organizzazioni caritatevoli svizzere degne di fiducia.

Qui puoi conoscere le realtà che beneficeranno del tuo aiuto https://descaloriespourlavie.ch/it/organizzazioni-di-beneficenza/

Che la proposta t’inspiri, nel caso in cui non t’interessi personalmente, non esitare a parlarne ad amici, conoscenti e parenti attorno a te. Un modo diverso per vivere la Quaresima 2021 e, perché no, compiere un piccolo-grande gesto che salva delle vite umane.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/calorie-per-la-vita/